fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni

17 novembre, sciopero generale: coinvolta anche la Sanità

blank
Francesca 14 Novembre 2023
blank

È stato confermato lo sciopero generale previsto per il prossimo 17 novembre: scuola, sanità, ricerca, università, uffici pubblici e trasporti sciopereranno per l’intera giornata.

17 novembre, sciopero generale: coinvolta anche la Sanità

La Cgil e la Uil hanno indetto lo sciopero nazionale contro la manovra finanziaria del governo Meloni.

La protesta chiede l’aumento dei salari, migliori contratti e più diritti per lavoratori e lavoratrici, abbattimento del precariato, stop alle privatizzazioni nei settori della conoscenza, il blocco ai progetti di autonomia differenziate e “per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro alle generazioni più giovani”.

Sanità

L’Associazione Sindacale NURSIND ha proclamato uno sciopero nazionale del personale del comparto sanità del Servizio Sanitario Nazionale per l’intera giornata di venerdì.

Ecco le motivazioni alla base dello sciopero degli infermieri:

“Nel ddl Bilancio, da un lato la norma sul ricalcolo retributivo degli assegni previdenziali, che finirà col penalizzare il personale più vicino al pensionamento, e dall’altro una mancata chiara definizione del valore dell’indennità di specificità sono i motivi principali che spingono gli infermieri a incrociare le braccia”, afferma Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind.

“Abbiamo provato in tutti i modi a spiegare al Governo la profonda crisi in cui versa la professione, tra carenza di organico, scarsa attrattività per i giovani, carichi di lavoro elevati e stipendi bassi. L’auspicio – conclude il segretario – è che questo sciopero faccia arrivare con nettezza il nostro messaggio e cioè che senza infermieri è a rischio non solo la realizzazione dei progetti del Pnrr, ma la stessa tenuta del Ssn”.
 
Come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. 
 
Le restanti attività assistenziali non essenziali saranno erogate in relazione al livello di adesione allo sciopero.

blank

Treni e trasporto pubblico

La mobilitazione coinvolgerà il personale Trenitalia su tutto il territorio nazionale dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 17 novembre. Nelle fasce di garanzia (tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21) i treni circoleranno normalmente. Stesso discorso anche per Trenord, mentre Italo si fermerà per 8 ore dalle 9 alle 17. Aderirà allo sciopero anche il personale di Ferrovie del Sud Est, con la cancellazione di treni e autobus durante tutta la giornata tranne dalle 5 alle 8 e dalle 12.30 alle 15.29.

Stop di 8 ore per i trasporti pubblici locali, autobus, tram e metropolitane. L’Azienda di trasporti di Milano, Atm, non ha ancora pubblicato le fasce di garanzia, ma probabilmente l’interruzione dei trasporti avverrà dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a termine servizio. L’azienda di trasporti di Roma, Atac, ha confermato lo sciopero dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.

Fonte: www.nursind.it

Tags: