fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

14 novembre, Giornata mondiale del diabete

blank
Francesca 14 Novembre 2023
blank

Il 14 novembre tutto il mondo celebra la Giornata mondiale del diabete.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In Italia viene organizzata dal 2002.

Obiettivo della Giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e sulla sua gestione.

Il diabete nel mondo e in Italia

Secondo l’OMS, nel mondo:

  • ogni anno muoiono 1 milione 500mila persone a causa del diabete;
  • il 9% degli adulti è affetto da diabete;
  • il 90% delle persone diabetiche è affetto da diabete di tipo 2.

Sempre a livello mondiale, inoltre:

  • il numero di persone affette da diabete è passato da 108 milioni a 420 milioni negli ultimi trent’anni;
  • in soli 20 anni, la mortalità per diabete è aumentata del 70%.

Nel 2022 in Italia si contavano 3,9 milioni di soggetti diabetici (pari al 6,6% della popolazione generale), con un aumento del 14% rispetto al 2019 (Fonte dei dati epidemiologici: “Il diabete in Italia e nelle regioni: dati di una pandemia in continua evoluzione”, ltalian Diabetes Barometer Report 2023, IBDO Foundation).

A questi soggetti vanno aggiunte le persone che non sanno di avere il diabete (diabete non diagnosticato), stimabili nell’ordine di circa 1 milione e mezzo.

Senza interventi significativi, questi numeri sono destinati ad aumentare, anche a causa del processo di invecchiamento demografico in atto nel nostro Paese: il rischio di avere il diabete aumenta infatti con l’età.

Perché parliamo della Giornata mondiale del diabete: diabete e il cuore

Le persone che vivono con il diabete sono a maggior rischio di malattie gravi e di morte per altre patologie.

In particolare, i pazienti diabetici – specie con diabete di tipo 2, ma anche con diabete di tipo 1 – hanno un rischio maggiore di sviluppare eventi a livello di cuore (il diabete è una delle principali cause di patologie cardiovascolari), reni e vasi sanguigni. E le persone che hanno il diabete hanno un rischio fino a tre volte più alto di morire per malattie cardiovascolari.

Il rischio di eventi cardiovascolari per i diabetici riguarda soprattutto l’infarto, lo scompenso cardiaco e le aritmie cardiache.

Prevenire il diabete si può

Il diabete di tipo 1 non è prevenibile, mentre spesso il diabete di tipo 2 (che anche in Italia rappresenta circa il 90% dei casi) può essere prevenuto o, quanto meno, si può prevenire o posticipare l’insorgenza delle sue complicanze o se ne può ridurre la gravità.

Per prevenire il diabete di tipo 2 e le sue complicanze, occorre adottare pochi, semplici comportamenti:

  • seguire un’alimentazione sana per mantenere il proprio peso forma. In caso di sovrappeso, concordare con il proprio medico una dieta adeguata;
  • svolgere un’attività fisica con regolarità;
  • non fumare o smettere di farlo. Smettere di fumare, in particolare, riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 30-40%;
  • non eccedere nel consumo di bevande alcoliche.

Inoltre, il diabete può essere trattato e le sue complicazioni si possono evitare o ritardare con screening e trattamenti regolari. Per questo le persone affette da diabete dovrebbero:

  • assumere le terapie seguendo fedelmente prescrizioni e indicazioni del medico, e concordando eventuali variazioni;
  • effettuare regolarmente l’autocontrollo glicemico;
  • sottoporsi a screening regolari delle complicanze per favorire la diagnosi precoce.

Fonte: www.degasperis.it

Tags: