fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

L’Ospedale San Gerardo entra a far parte della rete dei Centri di Eccellenza Smile House

blank
Francesca 14 Dicembre 2023
blank

Anche l’Ospedale San Gerardo di Monza entra a far parte della rete dei Centri di Eccellenza per la diagnosi e la cura delle malformazioni Cranio-Facciali: la struttura, infatti, fa ora parte della rete Smile House.

L’Ospedale San Gerardo entra a far parte della rete dei Centri di Eccellenza Smile House

È stato sottoscritto il 12 dicembre il Protocollo d’intesa tra la Smile House Fondazione ETS e la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori con l’obiettivo di creare un percorso assistenziale multidisciplinare che riconosce Monza come centro di riferimento per i pazienti affetti da malformazioni Cranio-Facciali dalla diagnosi prenatale fino al termine dello sviluppo psico-fisico.

“Un’opportunità, quella offerta da Smile House – sottolinea il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori dott. Claudio Cogliati – che si estende a tutto il territorio italiano ed estero e che si pone allo tempo stesso anche lo scopo di svolgere la formazione professionale e l’aggiornamento dei medici e del personale sanitario coinvolto nel percorso assistenziale, oltre che promuovere e sostenere l’attività di ricerca scientifica sulle nuove tecnologie, sui protocolli chirurgici e sui percorsi terapeutici multidisciplinari, nonché sulle cause e sulla genetica delle malformazioni stesse”.

Di cosa si tratta

Una delle principali competenze medico e chirurgiche afferite all’area pediatrica per la Fondazione IRCCS è proprio la correzione delle malformazioni congenite del cranio e della faccia di cui il San Gerardo è membro della European Reference Network for Rare Diseases della Comunità Europea. Questa attività elettiva è il core della neonata Struttura Semplice Dipartimentale di Malformazioni Cranio-Facciali in età pediatrica, diretta dal dott. Fabio Mazzoleni, che si configura come centro di riferimento regionale in associazione con le Strutture complesse di Neurochirurgia, diretta dal prof. Carlo Giussani e di Chirurgia Maxillo-Facciale, diretta dal prof. Davide Sozzi. La collaborazione comprende inoltre le Strutture di Terapia Intensiva ad indirizzo Neurologico-Neurochirurgico, Terapia intensiva Generale, Neuroradiologia, Neuropsichiatria Infantile e con la Fondazione TecnoMed dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Così come in collaborazione con le Strutture Complesse di Pediatria e Neonatologia sono attivi diversi progetti di ricerca per l’identificazione di geni-malattia nelle malformazioni craniofacciali isolate o come parte di quadri sindromici senza una diagnosi genetica nota.

L’obiettivo

L’obiettivo di Smile House Fondazione ETS è quindi quello di attivare con la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori una collaborazione attraverso un protocollo condiviso per la realizzazione di un Centro denominato “Smile House Monza – Craniofacial Center” per l’assistenza multispecialistica di pazienti affetti da malformazioni cranio-facciali, nel quale si svolga un’attività di intervento multidisciplinare e di formazione nell’ambito delle patologie originarie, connesse o derivanti da queste malformazioni, sviluppando anche nuove sinergie con altre istituzioni pubbliche o private che ne abbiano interesse.
Il protocollo, che avrà una durata di cinque anni, contiene le finalità della nuova Smile House di Monza, rivolta a trattare pazienti italiani e non, affetti da malformazioni cranio-facciali. Il Centro sarà orientato a effettuare formazione a favore di medici italiani o europei selezionati che vorranno completare la formazione professionale nel settore super-specialistico e dedicarsi all’attività di volontariato con la Smile House Fondazione ETS. Le attività didattiche e la ricerca saranno parte integrante e funzionale del Centro. Si svolgeranno in modo continuativo attraverso corsi, convegni e congressi in collaborazione con l’Università e Istituti di ricerca. Inoltre verranno avviati progetti di ricerca relativi all’ambito delle malformazioni cranio-facciali sia nel settore tecnologico e dei protocolli chirurgici, sia genetico.

“L’avvio dell’attività della Smile House Monza – Craniofacial Center rappresenta un traguardo strategico per la Fondazione non solo per i pazienti e le famiglie che insistono sul territorio italiano, ma anche per il posizionamento che tale struttura assumerà sul piano internazionale per gli accordi della Fondazione stessa con la World Craniofacial Foundation americana e la piattaforma europea per gli aiuti umanitari della Società Europea di Chirurgia Cranio Maxillo-Facciale”, dichiara il dott. Domenico Scopelliti, Vicepresidente della Smile House Fondazione ETS.

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: