fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Hai ricevuto Tessera Sanitaria senza chip? Come estendere la validità di quella vecchia

blank
Francesca 20 Dicembre 2023
blank

Fino al 31 dicembre 2023, se si è in possesso di una tessera sanitaria CNS scaduta senza chip, sarà possibile utilizzarla per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione estendendo la validità del certificato di autenticazione. Dopo questa data il certificato non potrà più essere prolungato e bisognerà richiedere un duplicato per poter accedere ai servizi digitali PA.

Non buttare la tua TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) in scadenza con i relativi codici PIN/PUK.

Hai ricevuto Tessera Sanitaria senza chip? Come estendere la validità di quella vecchia

Dal 1° giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal ministero dell’Economia e delle Finanze possono essere distribuite in una nuova versione senza microchip, considerata la scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.

Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le Pubbliche Amministrazioni).

I cittadini in possesso di TS-CNS scaduta potranno continuare ad utilizzare la vecchia carta (per identificazione/autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA) fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS.

A questo scopo è reso disponibile sul sito Elenco driver – Sistema Tessera Sanitaria il Software di estensione necessario per l’aggiornamento del certificato di autenticazione CNS. Si precisa che tale proroga è limitata alle sole funzionalità della componente CNS (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA).

L’estensione della validità della componente elettronica CNS può essere effettuata solo se la TS-CNS è ancora valida (non revocata e non ancora scaduta) e ha una scadenza non successiva al 30/12/2023. Inoltre, è necessario essere in possesso dei relativi codici PIN e PUK. Per ulteriori informazioni vai sul sito Sistema Tessera Sanitaria.

Si invitano gli utenti a portare sempre con sé l’attestato cartaceo, laddove disponibile, riguardante eventuali esenzioni.

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: