fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Obbligo mascherine: le nuove regole Covid dal 1° gennaio

blank
Francesca 3 Gennaio 2024
blank

È pronta la proroga delle regole inerenti l’utilizzo di mascherine per prevenire il contagio da Covid e non solo: ecco cosa ha deciso il ministro e cosa è cambiato dal 1° gennaio.

Covid, mascherine: come cambiano le regole dal 1° gennaio

Pronta la proroga fino al 30 giugno 2024 delle misure contenute nell’ordinanza firmata il 28 aprile scorso dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, che prevede l’obbligo di indossare la mascherina per i lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse. Si attende ora l’ufficializzazione della proroga con la pubblicazione dell’ordinanza in Gazzetta

Le mascherine non sono più obbligatorie nei bar, in mensa e nelle sale di stazionamento degli ospedali: nelle aree e nei reparti in cui non sarà più obbligatorio, l’idea è di lasciare una raccomandazione all’uso del dispositivo di protezione se sono presenti anziani, pazienti fragili e immunodepressi, per tutelarli.

In particolare, l’obbligo sarà esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Negli altri reparti e nelle sale di attesa, la decisione resta alla discrezione delle Direzioni sanitarie, che possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria. Non sono previste analoghe misure per quanto riguarda gli spazi ospedalieri comunque siti al di fuori dei reparti di degenza.

Non hanno l’obbligo di indossare la mascherina i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonchè le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Fonte: Ministero della Salute

Tags: