fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Sondrio e Valtellina

Sondalo, operata e salvata donna con un solo polmone

blank
Francesca 5 Gennaio 2024
blank

Un intervento chirurgico straordinario è stato eseguito presso l’ospedale di Sondalo, in provincia di Sondrio, in Lombardia: una donna è stata sottoposta ad un’operazione toracica nonostante avesse un solo polmone.

L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, si complimenta con l’équipe multidisciplinare dell’ospedale di Sondalo, in ASST Valtellina, che nei giorni scorsi ha effettuato un intervento ad alta complessità di chirurgia toracica con supporto intraoperatorio dell’ECMO, l’ossigenazione extracorporea a membrana, su una sessantenne valtellinese: la paziente aveva già subito l’asportazione di un polmone a causa di un tumore.

Sondalo, intervento di chirurgia toracica su donna con un solo polmone

La sinergia tra l’Anestesia e Rianimazione, guidata da Fabio Sangalli, e la Chirurgia Toracica, diretta da Paolo Scanagatta, è stata determinante per la resezione polmonare che non sarebbe stata possibile con tecnica convenzionale per la paziente che in passato aveva già subito l’asportazione di un polmone a causa di un tumore.

Assessore Bertolaso: alta qualità personale sanitario ospedale Sondalo

“L’intervento – ha dichiarato Bertolaso – conferma l’altissima qualità e professionalità del nostro personale sanitario. Ed anche il fatto che tutte le strutture sanitarie lombarde concorrono alla concretizzazione di una logica di sistema regionale unitario. Sono orgoglioso che la presenza di apparecchiature moderne e delle competenze per utilizzarle in provincia di Sondrio abbia consentito di realizzare per la prima volta anche in Valtellina un intervento di questo tipo”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: