fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Monza, dall’Associazione Amici di Lollo due manichini per la rianimazione

blank
Francesca 12 Gennaio 2024
blank

Favorire la formazione per l’area di emergenza in ambito pediatrico: è questo l’obiettivo dell’Associazione Amici di Lollo Onlus che ha donato alla Struttura semplice di Formazione della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza due manichini per la rianimazione, progettati per il training delle competenze sulla rianimazione cardio polmonare ad alta efficacia e per il training in team, che consentiranno ai professionisti sanitari di addestrarsi su una varietà di scenari.

Monza, dall’Associazione Amici di Lollo due manichini per la rianimazione

Oltre alle compressioni toraciche realistiche e ai movimenti della testa, i manichini sono dotati di sensori avanzati: se collegati a un dispositivo di feedback, i sensori misurano ogni compressione e ventilazione, aiutando ad eseguire un training per un livello superiore di precisione e competenza.

L’Associazione ha donato inoltre un kit per la formazione relativa all’intubazione nel bambino, un dispositivo di ultima generazione sempre dedicato alla formazione del personale per affrontare casi di arresto cardiaco e tre Dae, i defibrillatori automatici esterni.

La donazione nasce dalla necessità di formare il personale dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori per fornire a tutto il personale coinvolto nell’area di emergenza in ambito pediatrico le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per la gestione dei pazienti più piccoli, nel cuore di tutti i progetti dell’Associazione in ricordo di Lollo (Lorenzo Bonfanti), un bellissimo bambino di 5 anni scomparso il 27 marzo 2011 a causa di una terribile malattia non curabile.

L’associazione

“Amici di Lollo”, infatti, è un gruppo nato da un’idea dei suoi genitori (Matteo e Luisa) e dei tanti amici che li circondano. L’obiettivo iniziale del gruppo era quello di promuovere un’iniziativa in suo ricordo. Ben presto il gruppo è diventato un’associazione no profit che intende promuovere la realizzazione di progetti legati all’infanzia, progetti che pongano al centro i bambini ed il loro essere meravigliosamente semplici e sereni.

“Abbiamo pensato ad una collaborazione con IRCCS San Gerardo perché Lorenzo, nella fase iniziale della sua malattia, è stato operato proprio in questa struttura – racconta mamma Luisa -. Qui abbiamo incontrato “persone” … medici ed infermieri umani e competenti che ci hanno saputo accompagnare e supportare psicologicamente in tutto il mese di ricovero di Lorenzo. L’idea di poter contribuire alla formazione del personale per l’area di emergenza in ambito pediatrico tramite l’acquisto di due manichini, ci rende orgogliosi e ci dà l’opportunità di ringraziare coloro che hanno dato il massimo per Lorenzo e che continuano a fare il meglio per tutti i bambini bisognosi di cure”.

I manichini verranno utilizzati anche per la formazione del personale degli ambulatori, dei day hospital, del centro trapianti, tutte strutture che operano anche con i bambini.

“Desidero esprimere la mia sincera gratitudine all’Associazione Amici di Lollo per la generosa donazione dei manichini. L’iniziativa dimostra un impegno straordinario nei confronti della comunità e della promozione della salute, e non possiamo che essere profondamente grati per il contributo significativo – sottolinea il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati -. La formazione alla rianimazione cardio polmonare è cruciale per garantire che le persone siano preparate a rispondere prontamente in caso di necessità, e i manichini forniti dall’Associazione sono uno strumento fondamentale per questo scopo. La dedizione dei membri dell’Associazione alla promozione della sicurezza e del benessere dei bambini è un esempio ispiratore per tutti e siamo onorati di poter contare sul loro sostegno”.

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: