fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Cremona, open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco

blank
Francesca 23 Gennaio 2024
blank

Venerdì 26 gennaio 2024, dalle 9:00 alle 16:00, l’ASST Cremona organizza un open day vaccinale presso la sede di via Dante 134, per la promozione delle vaccinazioni anti Herpes zoster (Fuoco di Sant’Antonio) e anti-pneumococco

Cremona, open day vaccinale contro Herpes Zoster e Pneumococco

L’accesso all’iniziativa è libero e gratuito per i destinatari delle campagne:

VACCINO ANTI-ZOSTER (FUOCO DI SANT’ANTONIO)

  • Tutti i cittadini nati tra il 1952 e il 1959
  • Tutti i cittadini con Cardiopatie croniche, Broncopneumopatie croniche, Diabete Mellito, Asma, Deficit immunitario o somministrazione di terapia immunodepressiva, Insufficienza renale cronica, Recidive di Herpes Zoster, Disabilità o ricoveri presso Unità Socio-Sanitarie.

VACCINO ANTI-PENUMOCOCCO

  • Tutti i cittadini nati tra il 1952 e il 1959
  • Tutti i cittadini con Cardiopatie croniche, Broncopneumopatie croniche, Diabete Mellito, Asplenia, Deficit immunitario, Problemi oncologici, Trapiantati, Problemi di perdite di liquor, Impianto cocleare, Emoglobinopatie e Talassemie, Epatopatie croniche, Alcoolismo cronico, Insufficienza renale cronica, Insufficienza surrenalica, Sindrome nefrosica.

Gli utenti potranno, inoltre, chiedere di ricevere anche le vaccinazioni anti-Covid o antinfluenzale in associazione alle due vaccinazioni a cui è rivolto l’open day, sempre gratuitamente e senza prenotazione.

A DOMANDA RISPONDE
Antonella Laiolo
Direttore della Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive
ASST Cremona

Parliamo di Pneumococco

Cos’è lo pneumococco?
Lo pneumococco, spesso resistente anche ai più potenti antibiotici, è il principale germe co-infettante che si sovrappone alle infezioni respiratorie virali. Infatti, è stato rilevato nella metà dei casi di mortalità legata al covid. 

Quali sono i sintomi dello pneumococco?
La malattia invasiva da pneumococco si manifesta con polmonite, meningite e sepsi (infezione diffusa a tutto il corpo, spesso fatale).

Quali sono i soggetti più a rischio?
I soggetti più a rischio sono i bambini –per i quali è già prevista la vaccinazione durante l’infanzia–, gli over 65 e i pazienti con patologie croniche. 

Parliamo di Herpes Zoster, o Fuoco di Sant’Antonio

L’Herpes Zoster è quello che viene alla bocca?
No, l’Herpes Zoster non è l’herpes labiale. L’herpes labiale è causato da un altro tipo di virus che prende il nome di Herpes Simpex. Il vaccino anti-Zoster NON è efficace nei confronti dell’herpes labiale. Per l’Herpes labiale non esiste il vaccino.

Chi sono i soggetti più a rischio?
L’Herpes Zoster, malattia recidiva, è più comune nei soggetti più anziani e nei pazienti con patologie croniche. 

Quali sono i sintomi dell’Herpes Zoster?
L’Herpes Zoster si manifesta con eruzioni cutanee vescicolose, dolorose e persistenti e, nei soggetti fragili, può potare alla necessità di sospendere alcune terapie, se in corso. 

Questo tipo di vaccino può essere somministrato anche a persone immunodepresse?
Si, il vaccino anti-Zoster di nuova generazione può essere somministrato anche alle persone con sistema immunitario depresso. 

Quante dosi verranno somministrate? 
La vaccinazione anti-Zoster prevede due dosi, somministrate a distanza di due mesi. Sarà cura del personale sanitario che si occuperà dei vaccini durante l’open day fornire la data e l’orario del richiamo. 

Fonte: www.asst-cremona.it
 

Tags: