fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Attive misure anti inquinamento in 6 province della Lombardia

blank
Francesca 31 Gennaio 2024
blank

Sono attive da ieri, 30 gennaio, alcune misure anti inquinamento in ben 6 province della Lombardia: ecco tutti i dettagli.

Attive misure anti inquinamento in 6 province della Lombardia

Domenica 28 gennaio 2024, nelle province di Monza e Cremona è stato raggiunto il 7° giorno consecutivo di superamento delle concentrazioni di PM10. Pertanto, viste le previsioni meteorologiche, da martedì 30 gennaio, sono scattate le misure temporanee di secondo livello (divieto di utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico in presenza di impianto alternativo di classe emissiva fino a 4 STELLE compresa.

Raggiungono invece il 6° giorno consecutivo di superamento Milano, Bergamo e Pavia e il 5° Lodi.  In questi capoluoghi e nelle rispettive province sono state attivate le misure temporanee di primo livello.

Al di sotto del limite invece le medie provinciali di Brescia, Mantova, Varese, Como, Lecco e Sondrio.

Cosa prevedono le misure:

Divieto di combustioni (in tutti i Comuni delle province coinvolte) e di accensione di fuochi all’aperto;

Traffico

blank

Nei Comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio.

Rispetto a quelle previste dalle misure permanenti, le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con FAP e gli Euro 0 e 1 a GPL e metano.

Gli autoveicoli che hanno aderito a MoVe-In sono soggetti a limitazioni temporanee della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse.

Riscaldamento

misure anti inquinamento 2024 (1)

In tutti i Comuni delle province coinvolte è vietato:

– tenere temperature superiore a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali

– utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 STELLE compresa (I° livello); e utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 4 STELLE compresa (in caso di II° livello)

Agricoltura

In tutti i Comuni delle province coinvolte è vietato spandere gli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione; salvo iniezione e interramento immediato.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: