fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Giornata Mondiale del Rene: visite gratuite a Voghera

blank
Francesca 14 Febbraio 2024
blank

Giovedì 14 marzo, in tutto il mondo, si celebrerà la Giornata Mondiale del Rene: ecco gli eventi e visite gratuite in programma a Voghera, in provincia di Pavia. Lo scopo di questa iniziativa, che si svolge ormai da diversi anni, è incentivare la lotta contro le malattie renali attraverso una maggior consapevolezza nella popolazione sull’importanza di una diagnosi precoce come trattamento più efficace.

Giornata Mondiale del Rene: visite gratuite a Voghera

La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Voghera parteciperà a questa importante ricorrenza aprendo le porte ai cittadini desiderosi di un colloquio con l’equipe del Dott. Fabio Milanesi, Direttore della Struttura.

“Per comprendere l’importanza di questa campagna – spiega il Dott. Milanesi – basta pensare che le statistiche ci mostrano come, in Italia, in media una persona su dieci soffra di una malattia renale, e che molte di esse non ne siano nemmeno a conoscenza. Per questo motivo, il modo più efficace per contrastare la malattia renale è proprio sensibilizzare la popolazione sulla necessità di una attenta prevenzione riguardo ai più comuni fattori di rischio, come diabete e ipertensione”.

Come prenotare

Gli incontri prevederanno la raccolta della storia clinica del paziente, la misurazione della pressione arteriosa e lo Stick delle urine. Il tutto si svolgerà in maniera completamente gratuita e senza necessità di impegnativa da parte del Medico Curante, presso gli Ambulatori di Nefrologia dell’Ospedale di Voghera, giovedì 14 marzo dalle ore 14:00 alle ore 18:00, fino a esaurimento posti.

Per accedere – spiega il Dott. Milanesi – sarà sufficiente prenotarsi telefonicamente allo 0383-695915, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, entro lunedì 4 marzo, indicando nome e cognome e concordando la fascia oraria disponibile.

Giornata mondiale del rene: la malattia renale cronica

Si stima che la malattia renale cronica (MRC) colpisca più di 850 milioni di persone in tutto il mondo provocando oltre 3,1 milioni di morti nel 2019. Attualmente, le malattie renali rappresentano l’ottava causa di morte, e, se non affrontate, si prevede diventeranno la quinta causa principale di abbassamento dell’aspettativa di vita entro il 2040. Negli ultimi tre decenni, gli sforzi per il trattamento della MRC si sono concentrati sulla preparazione e la fornitura di terapie sostitutive del rene.

Lo sapevi?

Le recenti scoperte terapeutiche offrono opportunità senza precedenti per prevenire o ritardare le malattie e mitigarne le complicanze, come le malattie cardiovascolari e l’insufficienza renale, prolungando in definitiva la qualità e la quantità della vita delle persone affette da MRC. Sebbene queste nuove terapie dovrebbero essere universalmente accessibili a tutti i pazienti, in ogni Paese e contesto, ostacoli come la mancanza di consapevolezza della MRC, l’insufficiente conoscenza o fiducia nelle nuove strategie terapeutiche, la carenza di specialisti in malattia renale e i costi di trattamento contribuiscono a profonde disparità nell’accesso ai trattamenti. In particolare nei Paesi a basso e medio reddito, ma anche in alcuni contesti ad alto reddito. Queste disuguaglianze sottolineano la necessità di spostare l’attenzione verso la consapevolezza della MRC e lo sviluppo delle capacità del personale sanitario.

Per ottenere una cura renale ottimale è necessario un superamento delle barriere a più livelli, tenendo conto delle differenze contestuali tra le regioni del mondo. Tali differenze includono lacune nella diagnosi precoce, mancanza di assistenza sanitaria o copertura assicurativa universale, scarsa consapevolezza tra gli operatori sanitari e sfide relative al costo e all’accessibilità dei farmaci. Per salvare reni, cuori e vite è necessaria una strategia su più fronti.

È necessario un approccio globale e multilivello al fine di migliorare la cura dei reni e di ottimizzare la pratica terapeutica in tutto il mondo.

  • Politiche sanitarie – La prevenzione primaria e secondaria della MRC richiede politiche sanitarie mirate che integrino olisticamente la cura dei reni nei programmi sanitari esistenti garantendone finanziamenti e che diffondano le conoscenze sulla salute renale al pubblico e al personale sanitario. Per prevenire la MRC o la sua progressione, dovrebbe essere implementato un accesso equo allo screening delle malattie renali e agli strumenti per la diagnosi precoce e l’accesso sostenibile a trattamenti di qualità.
  • Disponibilità di assistenza sanitaria – Una cura dei reni non ottimale è il risultato di una focalizzazione politica limitata, di un’istruzione inadeguata del paziente e degli operatori sanitari, della mancanza di risorse per cure di alta qualità e di un accesso limitato a farmaci a prezzi accessibili. Per attuare strategie con successo, è essenziale adottare un approccio globale, centrato sul paziente ed orientato a livello locale per identificare e superare ciò che ostacola una cura renale di alta qualità.
  • Operatori sanitari – per affrontare la carenza di operatori sanitari di base e di specialisti in Nefrologia è necessario migliorare la formazione, ridurre al minimo la perdita di operatori sanitari e sviluppare capacità tra gli stessi, compresi medici di base, infermieri e operatori sanitari di comunità. La formazione su uno screening appropriato della MRC e l’adesione alle raccomandazioni delle linee guida di pratica clinica sono fondamentali affinché possano essere implementate con successo delle strategie di trattamento efficaci e sicure. L’adesione all’innovazione scientifica e l’utilizzo di strumenti farmacologici e non farmacologici per il trattamento della MRC, nonché la promozione di una comunicazione efficace e l’empatia tra i professionisti avrebbero un notevole impatto sul benessere dei pazienti.
  • Rafforzare i pazienti e le comunità – A livello globale, i pazienti hanno difficoltà ad accedere alle cure e ai farmaci a causa dei costi elevati e della disinformazione, fattori che influiscono sui loro comportamenti sanitari e sulla loro adesione. Aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio della MRC come il diabete, l’ipertensione e l’obesità, migliorare l’alfabetizzazione sanitaria sulla scelta di stili di vita sani, sulla cura di sé e promuovere l’adesione a lungo termine alle strategie di trattamento può portare grandi benefici soprattutto se iniziata precocemente e mantenuta costantemente. Coinvolgere i pazienti nelle organizzazioni di sostegno e nelle comunità locali consentirà loro di prendere decisioni informate e di migliorare la propria salute.

Fonte: www.asst-pavia.it e www.worldkidneyday.org

Tags: