fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia pensa a tessera sanitaria ‘a punti’, premi per chi fa prevenzione

blank
Francesca 19 Febbraio 2024
blank

La Lombardia sta pensando a una tessera sanitaria ‘a punti’ per premiare coloro che aderiranno ai vari screening sanitari di prevenzione proposti dalla Regione. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.

Lombardia pensa a tessera sanitaria ‘a punti’, premi per chi fa prevenzione

“È un’idea – ha spiegato Bertolaso in un’intervista a Lombardia Notizie Online – che stiamo valutando insieme all’UO prevenzione della DG Welfare per perseguire un duplice obiettivo: produrre salute e ridurre sensibilmente i costi economici della sanità. Per ottenere tali risultati è necessario lavorare sulla prevenzione, quindi aumentare il numero di cittadini che si sottopongono agli screening delle cosiddette ‘malattie prevedibili’. Ad esempio, quelli contro il tumore del colon, del polmone, dell’intestino e della cervice uterina. Ne arriveranno anche altri come quello per prevenire il cancro alla prostata”.

“Il concetto della premialità è semplice – ha spiegato in un’intervista a Lombardia Notizie Online – se porti avanti uno stile di vita il più corretto e salutare possibile, puoi guadagnare punti che ti permettono di ottenere un riconoscimento”.

“Oggi purtroppo – ha precisato l’assessore a Lombardia Notizie Online – alcuni screening che proponiamo non riscuotono il successo che meriterebbero. Per incentivare comportamenti virtuosi che, fra l’altro, ci consentirebbero anche di abbattere i costi della sanità, si potrebbe ricorrere, a una premialità. Penso, ad esempio, ad ingressi nei nostri centri termali di altissima qualità dove effettuare cure o alla possibilità di offrire skipass gratuiti sui nostri comprensori montani che, proprio fra 2 anni, ospiteranno le Olimpiadi. Stiamo anche pensando a come coinvolgere gli organizzatori dei grandi eventi che ogni anno ospitiamo in Lombardia in modo tale da mettere a disposizione premialità di questo genere”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: