fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Centro PET Humanitas Gavazzeni, certificazione di qualità europea

blank
Francesca 27 Febbraio 2024
blank

Il Centro PET/CT della Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni di Bergamo ha ottenuto, a conclusione dell’anno 2023, la certificazione di accreditamento EARL PET/CT.

Centro PET/CT di Humanitas Gavazzeni, nuova certificazione di qualità europea

Questa certificazione avviene periodicamente e non rappresenta una novità per il parco macchine di Humanitas Gavazzeni, ma quest’anno assume un’importanza ancor più significativa per il fatto che viene riconosciuta la valenza del nuovo tomografo oggi in dotazione, una macchina nuova che ha tre caratteristiche fondamentali:

  1. è conformata in modo che il paziente durante l’esame sia più comodo, quindi è più accogliente
  2. ha caratteristiche di accuratezza e qualità dell’immagine superiori rispetto al precedente tomografo, dunque una superiore capacità diagnostica
  3. garantisce un ulteriore risparmio di dose, per cui l’esposizione alle radiazioni del paziente viene significativamente ridotta.

Grazie a questo nuovo tomografo, inoltre, la Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni si conferma oggi in grado di partecipare negli studi multicentrici promossi dalle Società Scientifiche Oncologiche Europee, dal momento che la certificazione garantisce prestazioni e risposte standardizzate e qualità omogenee con quelle ottenibili negli altri Centri europee di alta specializzazione dedicati alla ricerca.

La certificazione EARL permette al Centro PET/CT di Humanitas Gavazzeni di essere considerato tra le Strutture qualificate con titoli e requisiti per essere inserite nei Trial Clinici internazionali per il monitoraggio delle nuove terapie, e la valutazione stadiazione e ristadiazione di malattia nei pazienti oncologici.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: