fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Dengue, cresce l’allarme: cos’è, quali sono i sintomi e come si previene

blank
Francesca 8 Marzo 2024
blank

La dengue è una malattia virale prevalentemente diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo: lo stato di San Paolo, in Brasile, ha decretato la situazione di emergenza a causa dei 31 morti provocati da questa malattia. Si stima che circa la metà della popolazione mondiale viva in aree a rischio di contrarre l’infezione.
Questa malattia è conosciuta da oltre due secoli, ma negli ultimi decenni si è assistito a un aumento della sua diffusione. Allo stato attuale si stanno registrando numerosi focolai epidemici in diverse parti del mondo in particolare in Centro e Sud America, in alcune regioni dell’Africa e nel Sud Est Asiatico anche se alcuni focolai più limitati sono stati registrati recentemente anche in Europa e Stati Uniti. 

Quali sono i sintomi della dengue? Ne parliamo con il professor Michele Bartoletti, responsabile dell’Unità Operativa di Malattie infettive presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Come si trasmette la dengue?

La dengue è causata da una famiglia di quattro virus simili tra loro: Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4. La trasmissione avviene principalmente attraverso la puntura di una zanzara infetta, in particolare della specie Aedes aegypti, ma anche da Aedes albopictus. 

Quando una persona viene punta da una zanzara infetta, il virus della dengue invade il torrente circolatorio dove il virus può essere riscontrato mediamente per 2-7 giorni. Se una persona infetta viene punta da un’altra zanzara questa può trasmettere il virus ad altre persone che si ammalano pur non essendo mai state in aree endemiche per infezione da Dengue. 

La febbre e gli altri sintomi della dengue

Dopo essere stati punti da una zanzara infetta, i sintomi della dengue possono manifestarsi entro 5-6 giorni. Il sintomo principale è rappresentato dalla febbre che spesso si presenta in associazione ad altri sintomi come: 

  • mal di testa
  • dolore attorno e dietro gli occhi
  • dolori muscolari e articolari
  • nausea
  • vomito
  • eruzioni cutanee.

Nei bambini, molti di questi sintomi potrebbero non manifestarsi.

Dengue: come si cura

Sebbene la diagnosi di dengue sia frequentemente formulata in base ai sintomi osservati, per una conferma definitiva si può ricorrere a test di laboratorio. Questi test possono rilevare la presenza del virus o degli anticorpi specifici nel sangue del paziente.

Non esiste un trattamento antivirale specifico per la dengue e la gestione del paziente consiste principalmente nell’alleviare i sintomi. È consigliato assicurare un adeguato riposo, somministrare farmaci per abbassare la febbre e garantire buoni livelli di idratazione. In alcuni casi la malattia può evolvere verso una forma severa in cui si manifestano sintomi emorragici. In rari casi la malattia può essere fatale. La dengue severa rappresenta pertanto una emergenza medica.

I consigli per i viaggiatori

Il primo passo è verificare la presenza di dengue nel Paese o nei Paesi di destinazione: il punto di riferimento per l’Italia è il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, www.viaggiaresicuri.it, dove per ciascun Paese del mondo è presente una dettagliata scheda con tutte le informazioni di cui si può aver bisogno, incluse le malattie presenti nel Paese. Se viene segnalata la diffusione della febbre dengue è possibile seguire alcune semplici indicazioni e mettersi in viaggio senza pensieri.

L’obiettivo delle indicazioni del Ministero della Salute è prevenire le punture di zanzare e per farlo, in modo particolare al mattino presto e nel tardo pomeriggio, è necessario:

  • indossare indumenti lunghi e chiari;
  • usare repellenti per gli insetti secondo le istruzioni riportate in etichetta;
  • soggiornare se possibile in luoghi provvisti di zanzariere e aria condizionata.

Si può prevenire la dengue?

La prevenzione si basa fondamentalmente sull’evitare le punture di zanzara. L’uso di repellenti cutanei, così come indossare indumenti impregnati di repellenti, utilizzare magliette a maniche lunghe e pantaloni lunghi e l’utilizzo di zanzariere rappresentano misure fondamentali. A livello comunitario, è essenziale intraprendere azioni per contrastare le zanzare vettori, come l’eliminazione dei ristagni d’acqua che rappresentano un habitat ottimale per la deposizione delle uova delle zanzare e le campagne di disinfestazione, per ridurre la popolazione di zanzare e, di conseguenza, il rischio di trasmissione. Da poco è anche disponibile un vaccino indicato per i viaggiatori verso zone endemiche per la dengue. Si tratta di un vaccino tetravalente vivo attenuato in grado di prevenire infezioni causate da uno qualsiasi dei quattro sierotipi del virus: è possibile somministrarlo in persone a partire dai 4 anni di età.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: