Pavia, open day per effettuare il vaccino contro il morbillo
Il morbillo è tornato a circolare in Italia e in Lombardia con un preoccupante incremento di casi (solo nel primo trimestre del 2024 ne sono stati diagnosticati 213 in Italia e 25 in Lombardia dall’inizio dell’anno all’8 di maggio): in arrivo un open day per effettuare il vaccino a Pavia.
Pavia, open day per effettuare il vaccino contro il morbillo
Gli adulti di età superiore a 20 anni, le donne in gravidanza, i bambini sotto i 5 anni di età e le persone con deficit immunitario hanno il rischio più elevato di sviluppare le complicanze legate al morbillo. Le più gravi sono la polmonite e l’encefalite acuta che, in circa il 20-30% dei casi, può determinare esiti permanenti a livello neurologico.
Per prevenire la malattia l’arma più sicura ed efficace è la vaccinazione che, oltre che per il morbillo, conferisce protezione anche per la rosolia e la parotite. A differenza dei bambini per cui la vaccinazione è obbligatoria dal 2017, gli adulti sono in larga misura suscettibili all’infezione in quanto il vaccino è stato per lungo tempo soltanto tra quelli raccomandati.
Per questo motivo, ATS Pavia, in collaborazione con ASST Pavia, ha previsto per SABATO 25 MAGGIO una giornata di
ambulatorio aperto a tutta la popolazione per offrire gratuitamente la vaccinazione a coloro che non l’hanno mai effettuata.
L’accesso sarà libero durante gli orari di apertura dell’ambulatorio prevista dalle ore 9 alle ore 13 presso il Centro Vaccinale di Viale Indipendenza, 5 a Pavia.
Fonte: www.ats-pavia.it