fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Green Pass

Le riaperture nel mondo: cosa sta avvenendo negli altri Paesi

blank
Francesca 21 Febbraio 2022
blank

La curva dei contagi sta calando in tutto il mondo e diverse nazioni stanno allentando le restrizioni anti-covid: vediamo come procedono le riaperture nel mondo e come la altre nazioni stanno togliendo gli obblighi.

Allentamento delle restrizioni anti-Covid in tutto il mondo: le riaperture

Regno Unito

Ieri Boris Johnson ha annunciato la fine dell’obbligo dell’isolamento dei positivi e di tutte le misure che limitano le libertà pubbliche. Johnson ha detto che serve un cambiamento di approccio spiegando che d’ora in poi va incoraggiata la responsabilità individuale.

Francia

Anche in Francia la situazione sta migliorando. Il ministro della Salute Olivier Véran ha annunciato che “se ci saranno le condizioni, toglieremo l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi, compresi scuole, posti di lavoro e trasporti pubblici.”
Le mascherine in Francia non sono più obbligatorie nei luoghi in cui si entra con il super green pass. Hanno riaperto le discoteche e non ci sono limiti particolari di accesso per il pubblico, che potrà consumare cibo e bevande in piedi. Sono ricominciati anche i concerti con pubblico in piedi.

Germania

A breve la Germania inizierà a revocare alcune delle restrizioni in vigore: avverrò gradualmente con un piano in tre tappe, che si concluderà il 20 marzo. I non vaccinati potranno tornare in negozi e ristoranti, purché abbiano un test negativo. Per ora rimane l’obbligo di mascherina al chiuso.

Spagna

Anche in Spagna è stato annunciato un allentamento o eliminazione di restrizioni sanitarie: nei Paesi Baschi da oggi 21 febbraio non ci sono più misure in vigore se non quelle stabilite dalla normativa nazionale. In Galizia non ci sono più restrizioni orarie per i locali e alle Canarie non c’è più l’obbligo del Green Pass. In Catalogna, hanno riaperto le discoteche. Da oggi vengono soppresse le quarantene di gruppo nelle scuole.

Austria

In Austria vige l’obbligo vaccinale per over 12. Il governo ha annunciato una serie di allentamenti delle misure anti-Covid a partire dal 5 marzo: non serviranno né Ffp2 né Green pass per accedere ai negozi e terminerà il coprifuoco. Il Green pass resterà invece obbligatorio per accedere a “contesti vulnerabili”, come ospedali e case di riposo. Rimane l’obbligo di mascherina per accedere a supermercati, farmacie, per i mezzi pubblici, ospedali e Rsa.

Israele

Israele non rinnoverà il sistema del Green Pass alla fine di questo mese. Il peaese riaprirà ai turisti di tutte le età non vaccinati a partire dal prossimo 1° marzo. I turisti dovranno sottoporsi a due test molecolari, uno prima di partire e uno dopo l’atterraggio in Israele.

Australia

L’Australia, chiusa da marzo 2020, riapre i suoi confini a tutti i turisti vaccinati contro il Covid.

Stati Uniti d’America

È stata prorogata oltre la scadenza del primo marzo l’emergenza nazionale per la pandemia entrata in vigore due anni fa. Ogni stato ha regole locali sia sull’utilizzo della mascherina che sull’utilizzo del Green Pass.

Tags: