fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Green Pass Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Vaccino, via libera alla quarta dose per immunodepressi

blank
Francesca 21 Febbraio 2022
blank

Via libera alla quarta dose di vaccino anti-covid per i fragili e gravemente immunodepressi: lo hanno annunciato CTS e AIFA. Ecco tutti i dettagli.

Quarta dose per fragili e gravemente immunodepressi

Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, ha firmato la circolare relativa alla somministrazione della quarta dose per gli immunodepressi: le somministrazioni a persone fragili e immunodepresse partiranno a breve.
Non si tratta di una vera e propria quarta dose, ma di una dose booster a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva. La quarta dose verrà somministrata con vaccini a mRna.

I tempi della somministrazione sono i medesimi della dose booster per la popolazione generale. L’intervallo minimo per somministrare questa dose è di almeno 120 giorni dalla dose addizionale e questi sono i dosaggi autorizzati: 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni  .

Il report dell’ISS

Il report settimanale dell’ISS ha evidenziato che l’efficacia del vaccino anti-Covid in termini di riduzione del rischio nei vaccinati sui non vaccinati è del 64% in chi ha ricevuto la dose booster nel prevenire l’infezione e del 93% sui casi di malattia severa sempre in chi ha ricevuto il booster.
Per la prevenzione del contagio l’efficacia è al 63% nei 90 giorni successivi al completamento del ciclo vaccinale, al 52% tra i 91 e 120 giorni, e 42% oltre 120 giorni; sulla malattia severa efficacia all’87% con ciclo completo da meno di 90 giorni, 89% da 91 e 120 giorni, e 83% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni.

Per quanto riguarda i ricoveri il tasso di ricovero per i non vaccinati over 12 (380 per 100.000) è di 5 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da 120 giorni (84 per 100.000) e di 9 volte maggiore sui vaccinati con booster (41 per 100.000).
Il tasso di mortalità registrato il mese scorso per i non vaccinati è di circa 19 volte più alto sui vaccinati con booster (6 decessi per 100.000 abitanti) mentre i ricoveri in terapie intensive nel mese di gennaio è stato di 20 volte maggiore per i non vaccinati su chi ha avuto il booster.

No quarta dose per tutti

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha commentato così ad Adnkronos salute: “Una quarta dose per tutti in questo momento non è praticabile in termini di accettazione e di organizzazione. Una probabile periodicità della vaccinazione contro Covid-19 è un destino, almeno quando saranno disponibili nel prossimo futuro prodotti aggiornati. Lo shift – conferma Pregliasco – sarà verso un approccio vaccinale come quello che per abbiamo per l’influenza, basato sulla raccomandazione” rivolta specialmente alle categorie a maggior rischio.

Probabile quindi un richiamo per la popolazione generale dopo l’estate, come avviene per l’antinfluenzale.

La Circolare del Ministero della Salute

Fonte: www.salute.gov.it

Tags: