fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Voghera, convegno per conoscere le difficoltà dei giovani “Hikikomori”

blank
Redazione 10 Novembre 2022
blank

Il 18 novembre presso il Teatro San Rocco a Voghera si terrà il convegno “HIKIKOMORI, CON I GIOVANI E PER I GIOVANI: PERCORSI DI SPERANZA PER AFFRONTARE IL RITIRO SOCIALE”.

Voghera, Hikikomori: percorsi per affrontare il ritiro sociale del giovani

A Voghera, con Marco Crepaldi, fondatore dell’associazione “Hikikomori Italia” approfondiremo il fenomeno dei giovani che vivono una forte dimensione di ritiro sociale. In particolare si parlerà dei giovani Hikikomori, per capire come diventare comunità capace di prendersi cura dei ragazzi, soprattutto dei più vulnerabili, ascoltandoli e dando loro spazio e voce.

Accanto a Marco Crepaldi e alle testimonianze di Anna Lovagnini, Professoressa del Liceo “G. Galilei” di Voghera, e di Elisa Lunardelli, volontaria in Servizio Civile Universale presso CSV Lombardia Sud anni 2021-2022, interverranno nella tavola rotonda la responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ASST Pavia sede di Voghera Giulia CastellaniEmma Ambrosini assistente sociale di ASST Pavia sede di Voghera e Concetta Rotelli assistente sociale del Centro “Paolo VI” di Casalnoceto.

L’incontro, gratuito, è rivolto a studenti di scuola superiore, insegnanti, operatori del settore, genitori e cittadini, Enti del Terzo Settore e istituzioni. 

E’ obbligatoria la prenotazione entro giovedì 17 novembre ore 17 a questo link 

Chi sono gli Hikikomori?

“Hikikomori” è un termine giapponese che significa “stare in disparte”: viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, alle volte anni. Generalmente si tratta di giovani tra i 14 e i 30 annimaschi nel 70-90% dei casi, che sperimentano una forte ansia sociale, faticano a relazionarsi con i coetanei e ad adattarsi alla società. Sono ragazzi molto intelligenti, ma di carattere introverso e introspettivo, sensibili e inibiti socialmente, convinti di stare meglio da soli, lontani da tutti.

blank

Fonte: www.asst-pavia.it

Tags: