fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Giornata del rene, screening gratuiti in ASST Garda e ASST Brianza

blank
Redazione 7 Marzo 2023
blank

In occasione della Giornata mondiale del rene, ASST Brianza e ASST Garda organizzano una giornata di eventi, esami e screening gratuiti aperti a tutti. Ecco il programma.

Una buona salute dei reni per tutti: questo è il messaggio della Giornata Mondiale del Rene 2023 che verrà celebrata il 9 marzo, che quest’anno rivolge una particolare attenzione alla salute dei fragili.

Giornata mondiale del rene, esami e screening in ASST Garda e ASST Brianza

ASST Garda

L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST del Garda per celebrare il World Kidney Day (Giornata Mondiale del Rene) ha deciso di aderire all’iniziativa “ATTIVITA’ DI SCREENING” che verrà realizzata nella Casa di Comunità di Leno e nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone.

Medici Nefrologi ed infermieri della Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi ed Infermieri di Famiglia e di Comunità dell’ASST del Garda saranno a disposizione della cittadinanza in entrambe le sedi il 9 marzo, dalle ore 9 alle ore 14. I cittadini, in questa occasione, i potranno farsi misurare gratuitamente la pressione arteriosa, eseguire uno stick delle urine ed ottenere una breve valutazione nefrologica.

Durante lo screening verrà distribuito materiale informativo, i soggetti che risulteranno positivi allo verranno invitati a successivi controlli nefrologici grazie alla collaborazione degli Infermieri di Famiglia e di Comunità che saranno gli intermediari con i Medici di Medicina Generale.

“Questa formula di integrazione ospedale e territorio attraverso la collaborazione tra Infermieri di famiglia e Medici di Medicina Generale all’interno delle Case di Comunità dimostra quanto la sanità oggi è sempre più vicina alle esigenze dei cittadini in particolare a quelle dei soggetti fragili – commenta Mario Alparone, Direttore Generale dell’ASST del Garda -“.

“Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione ma spesso non danno alcun sintomo – commenta la dott.ssa Ester Mariagrazia Costantino, direttore della Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST Garda -. Quando queste malattie si manifestano, risulta difficile curarle, per questo motivo, la mossa vincente è la prevenzione.

Controllare la pressione arteriosa ed effettuare pochi esami del sangue e delle urine è un semplice strumento per una diagnosi precoce di tutte le malattie renali fin da ragazzi”.

ASST Brianza

ASST Brianza, e nella fattispecie il presidio Ospedaliero di Desio, aderisce alla Giornata Mondiale del Rene che si celebra ogni anno, dal 2006, in oltre 90 paesi al mondo.

Il prossimo 9 marzodalle 10.00 alle 13.30, la Nefrologia e Dialisi di Desio promuove, infatti, una conferenza aperta a tutti i cittadini interessati e, successivamente, uno screening gratuito destinato a tutti i partecipanti all’incontro. L’appuntamento è presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone, in piazza IV Novembre 2.

Quest’anno la Giornata promuove la sensibilizzazione sul tema dell’obesità e della sua associazione con la malattia renale cronica: “una patologia – spiega il nefrologo del Pio XI Rodolfo Rivera – che può provocare la perdita progressiva, completa e irreversibile, della funzione renale, portando il paziente in dialisi”. 

Nel nostro Paese la malattia renale cronica coinvolge il 7,5% degli uomini e il 6,5% delle donne, per un totale di circa 5 milioni di persone: attualmente sono 50.000 i pazienti in dialisi. Ogni anno, inoltre, si registrano circa 10.00 nuovi casi che necessitano di dialisi,

Il fatto è che molte persone che soffrono della malattia renale cronica spesso non ne sono nemmeno a conoscenza: “di qui l’importanza dellasensibilizzazione e della prevenzione – aggiunge lo specialista – che il più delle volte è associabile ad un giusto e appropriato stile di vita”.

Nel corso della conferenza pubblica del prossimo 9 marzo verrà illustrato tutto ciò e proposto un decalogo per la prevenzione delle patologie renali. Al termine, dalle 11.30 alle 13.30 ai presenti verrà proposto la misurazione dei valori pressori e un esame delle urine con stick apposito. 

Per tutta la settimana successiva sarà poi esposta, lungo il corridoio di ingresso dell’Ospedale di Desio, una mostra sulla prevenzione della malattia renale e sulla sua prevenzione.

Fonte: www.asst-garda.it e www.asst-brianza.it

Tags: