fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Mantova Notizie Locali Lombardia Ricerca

Correlazione tra emorragie gastriche e gruppo sanguigno

blank
Redazione 30 Marzo 2018

Da una ricerca dell’Ospedale Poma di Mantova risulta che il gruppo sanguigno 0 è correlato al rischio di emorragie gastriche. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Thrombosis and Thrombolysis e ha superato il processo di peer review.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Ecco il comunicato stampa:

Importante scoperta scientifica tutta made in Mantova. Infatti, sono stati appena pubblicati sull’importante rivista internazionale Journal of Thrombosis and Thrombolysis i risultati di uno studio condotto da alcuni professionisti dell’ASST di Mantova. Questo studio, che ha analizzato più di 300 pazienti sottoposti a gastroscopia in urgenza per sospetta emorragia, ha messo in luce per la prima volta una associazione tra il gruppo sanguigno O e il rischio di emorragie gastriche. È stato inoltre osservato un ulteriore aumento del rischio nel caso in cui il paziente assuma anche farmaci anticoagulanti o antiaggreganti.

I risultati di questa ricerca – sottolinea Massimo Franchini, Direttore della struttura Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Poma e coordinatore del progetto – hanno una notevole importanza pratica dal momento che possono aiutare il clinico a individuare quei pazienti a elevato rischio di gravi complicanze emorragiche dopo procedure invasive, permettendogli così di mettere in atto tutte le misure preventive più appropriate”.

Fonte: ASST Mantova

Tags: