fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Notizie Locali Lombardia Varese

Dialisi peritoneale video assistita – parte la sperimentazione

Carlo Sighirleghi 3 Aprile 2018
Social

Inizia a Varese la sperimentazione sulla dialisi peritoneale, pratica già utilizzata da molti anni, stavolta integrata con un sistema di video-assistenza tramite connessione internet. In questo modo per qualsiasi esigenza saranno disponibili operatori e specialisti della ASST dei sette laghi.

Fonte: ATS Insubria – Lombardiaspeciale

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

E’ partito in fase sperimentale all’ospedale di Circolo il nuovo servizio di dialisi peritoneale domiciliare video-assistita. Si tratta di una metodica che, sfruttando la telematica, permette di soddisfare le esigenze del paziente affetto da insufficienza renale cronica evitandogli continui accessi in ospedale, senza però ridurre l’intensità dell’assistenza sanitaria. Lo comunica l’Asst dei Sette Laghi. La nuova procedura sfruttando i vantaggi della telematica, consente al paziente di essere più libero, sottoponendosi autonomamente alla dialisi peritoneale al proprio domicilio, garantendo al contempo un monitoraggio costante da parte del personale esperto dell’ospedale.

“La dialisi peritoneale è un’alternativa altrettanto efficace rispetto alla più diffusa emodialisi – spiega Giuseppe Rombolà, direttore della Nefrologia e Dialisi – la differenza sostanziale sta nel fatto che i pazienti che scelgono la dialisi peritoneale vi si sottopongono a casa propria, dopo un’adeguata formazione, mentre l’emodialisi è una procedura che richiede continui accessi in ospedale”.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu