fbpx
Caricamento

Type to search

Assistenza Bergamo Notizie Locali Lombardia Top

Bergamo: attivo il centro estivo diurno per anziani soli

Amministratore 29 Giugno 2018
Social

La solitudine degli anziani è un tema di primaria importanza per il nostro territorio, durante tutto l’anno. D’estate evidentemente ancor di più, perché oltre alla costante erosione del tessuto amicale e parentale si aggiunge un fisiologico svuotamento di città, periferie e comuni.

Il Comune di Bergamo, anche quest’ anno, ha attivato il Centro di accoglienza diurna per anziani soli in condizione di fragilità socio – economica, esposti al rischio di isolamento, presso il Centro per la Terza età del quartiere di Celadina, sito in Bergamo, Via Pizzo Tre Signori 4.

Il CRE è attivo dal 18 Giugno al 31 Agosto 2017, dal lunedì al venerdì (festività escluse) dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

L’ammissione al Centro è riservata ai residenti nel Comune di Bergamo fino ad un massimo di 50 anziani. Arrivati a questo numero, i posti saranno esauriti.

Il Centro garantisce la presenza di un animatore e un’ausiliaria socio – assistenziale e offre gratuitamente:
• il servizio di trasporto da/per l’abitazione: per le persone con maggiori difficoltà
• un controllo sanitario “leggero” settimanale (pressione, temperatura, eventuale assunzione di terapia in corso ecc.) in collaborazione con C.R.I. Ispettorato Infermiere Bergamo
• attività ricreative: lettura del giornale, momenti di festa, piccoli spettacoli, laboratori, attività di animazione, momenti culturali e di informazione, anche in collaborazione con enti e organizzazioni presenti sul territorio.

È previsto un servizio pasti fornito da una ditta di ristorazione. Il pasto sarà gratuito per gli iscritti con ISEE ordinario inferiore a € 4.900 (da dichiarare all’atto dell’iscrizione), per gli altri il costo sarà pari a € 4,50 al giorno.

È possibile iscriversi online (fino a esaurimento posti) cliccando qui e seguendo le istruzioni.

In alternativa, il sito del Comune riporta queste possibilità: in caso di difficoltà ad accedere al format on line, è possibile contattare l’Ufficio Protocollo del Comune di Bergamo, dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 15.45, ai seguenti recapiti telefonici: 035/399452 – 311/6479074 – 035/399048 oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi: gianno@comune.bg.it / ebelloni@comune.bg.it

È anche possible iscriversi ritirando e consegnando compilato il modulo cartaceo presso il PASS in via San Lazzaro 3 negli orari di apertura (il lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30; il martedì/mercoledì/giovedì dalle ore 9 alle ore 12,30; il sabato dalle ore 9 alle ore 12,30 presso la sede distaccata di Piazzale Goisis – Lazzaretto) o, se già in carico, rivolgendosi all’Assistente Sociale del territorio con la quale si è già in contatto.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletterper restare sempre informato sulle novità in Lombardia. 

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu