fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Sondrio e Valtellina Torino Varese

Sciopero nazionale in arrivo, coinvolta anche la Sanità

blank
Redazione 4 Ottobre 2021

Sciopero nazionale dei settori privati e pubblici in arrivo: è coinvolta anche la Sanità.

Lo sciopero coinvolgerà treni, aerei, mezzi pubblici e non solo: saranno coinvolte anche scuole, sanità e una buona parte del sistema produttivo.

Sciopero nazionale l’11 ottobre

Si comunica che le Associazioni Sindacali ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola SARDEGNA, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, CLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO FLMU, AL Cobas, SOL Cobas e SOA hanno proclamato per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021 – dalle ore 00.01 alle ore 23.59 compreso il primo turno montante per i turnisti – lo sciopero generale nazionale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale.

lo sciopero è contro “lo sblocco dei licenziamenti, per la riduzione generalizzata dell’orario di lavoro a parità di salario al fine di contrastare l’attacco all’occupazione e ai salari” e “per il rilancio dei salari, con forti aumenti economici e con l’istituzione di un meccanismo di piena tutela dei salari dall’inflazione”.

I sindacato chiedono “garanzia del reddito attraverso un salario medio garantito a tutti i disoccupati”, “l’accesso gratuito e universale ai servizi sociali e un unico sistema di ammortizzazioni sociali che garantisca la effettiva continuità di reddito e salario”. Si auspicano poi interventi di “contrasto alla precarietà e allo sfruttamento”, “l’abrogazione del Jobs Act, superamento degli appalti e del dumping contrattuale e forte contrasto all’utilizzo indiscriminato dei contratti precari”.

Come prevedono le norme vigenti saranno garantiti i servizi minimi essenziali, in particolare le urgenze, mentre le attività programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero.

Fonte: www.asst-val.it

Tags: