fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

La Chirurgia Generale del Policlinico San Marco centro di eccellenza europeo

blank
Redazione 29 Ottobre 2021
blank

L’Unità di Chirurgia Generale e Oncologica del Policlinico San Marco è stata riconosciuta come centro di eccellenza europero accreditato dalla EAES (European Association for Endoscopic Surgery), la società scientifica più importante a livello europeo per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva.

In tutta Europa sono solo 20 i centri selezionati, di cui 5 in Italia, ed il Policlinico San Marco, l’unico a Bergamo, è uno di questi.

L’Unità di Chirurgia, in particolare, è stata accreditata dalla prestigiosa società europea come centro di riferimento per la:

  •  chirurgia dell’apparato digerente (stomaco, colon-retto);
  •  chirurgia bariatrica;
  •  chirurgia della parete addominale (ernie e laparoceli). 

“Essere inseriti nella rete europea EAES è per me e la mia equipe motivo di grande orgoglio e soddisfazione, un importante riconoscimento che premia l’alta competenza raggiunta dal nostro ospedale nella chirurgia laparoscopica e il nostro impegno nella ricerca scientifica – commenta il professor Stefano Olmi, responsabile dell’Unità di chirurgia generale e oncologica, Centro di chirurgia laparoscopica avanzata, Centro di chirurgia dell’obesità del Policlinico San Marco – Gruppo San Donato -. 

Sin dalla metà degli anni Novanta il Policlinico San Marco ha giocato un ruolo di primo piano in quella rivoluzione della chirurgia che è la laparoscopia: quando nella maggioranza degli ospedali italiani si iniziavano ad effettuare i primi interventi laparoscopici, la chirurgia del Policlinico già possedeva un’esperienza di primo livello”.

Le malattie trattate dall’Unità di Chirurgia Generale del San Marco

Grazie alle professionalità presenti nell’ équipe e al continuo innovarsi e ricercare soluzioni e tecnologie all’avanguardia nell’interesse dei pazienti, il Centro di Chirurgia del Policlinico San Marco può oggi vantare una vastissima esperienza nel trattamento di pressoché tutte le patologie addominali con metodica mini-invasiva sia in elezione che in urgenza, maturata in oltre vent’anni di lavoro e confronto con gli standard internazionali.

“Nello specifico tutta la patologia tumorale e benigna viene approcciata con tecnica mini-invasiva, con un tasso di complicanze inferiore alla letteratura internazionale. Nello specifico la malattia relativa a:

  • esofago;
  • stomaco;
  • colon-retto;
  • fegato;
  • milza;
  • pancreas;
  • piccolo intestino e surrene.

Ma è nel trattamento del cancro gastrico, del colon-retto, dell’obesità e della parete addominale che il Centro può vantare una delle più importanti casistiche d’Italia costituendo una vera eccellenza per i risultati ottenuti”, aggiunge il professor Olmi. 

San Marco, un centro di formazione internazionale

L’Unità diventerà anche centro di training per chirurghi nazionali ed internazionali che vogliano perfezionarsi in centri di eccellenza e all’avanguardia.

Il primo chirurgo arriverà a novembre dall’Ucraina e rimarrà al Policlinico San Marco per una settimana di full immersion in sala operatoria a fianco della nostra equipe.

“Questa nomina a centro di formazione europeo e questo riconoscimento da parte di EAES ne è un’ulteriore conferma, anche a livello internazionale, e soprattutto ci motiva ulteriormente a migliorare e proseguire in questa direzione”, conclude il professor Olmi.

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: