fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Comunicazioni Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Covid e trasporti pubblici: le nuove regole per bus, treni e taxi

blank
Redazione 16 Novembre 2021
blank

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e quello del Lavoro, Enrico Giovannini, hanno firmato l’ordinanza che stabilisce le nuove regole anti-covid per i trasporti: novità per l’utilizzo di taxi, NCC e trasporti pubblici.

Covid, le nuove regole per l’utilizzo dei trasporti pubblici

Taxi

Sui taxi e sui mezzi di trasporto non di linea è “opportuno evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente”. Inoltre, sui sedili posteriori, “al fine di rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri, se non componenti dello stesso nucleo familiare”. Non più di due persone se di nuclei familiari diversi e rigorosamente sui sedili posteriori. Il conducente deve indossare una mascherina, chirurgica o di livello superiore, e deve essere in possesso del Green Pass.

Treni

Il Green Pass verrà controllato prima di salire a bordo dei treni a lunga percorrenza: ad oggi il controllo veniva effettuato a bordo. “Qualora questo non fosse possibile, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo insieme al controllo del biglietto di viaggio.”
Il capotreno dovrà immediatamente informare la Polizia ferroviaria e le autorità sanitarie in caso presenza di passeggero con sintomi sospetti Covid: “le autorità potranno decidere se fermare il treno per procedere ad un intervento o prevedere appositi spazi dedicati. L’impresa ferroviaria procederà successivamente alla sanificazione specifica del convoglio interessato dall’emergenza prima di rimetterlo nella disponibilità di esercizio.”

Bus e trasporti pubblici locali

L’ultima regola valida per i treni vale anche per i bus e il trasporto pubblico locale: in caso di mancato rispetto delle regole tram, metro e bus potranno essere stoppati. È possibile anche utilizzare la porta anteriore per salire a bordo dei mezzi, prevedendo l’installazione di un separatore protettivo dell’area di guida. Gradualmente ripartirà anche la vendita dei biglietti e delle attività di controllo a bordo, garantendo al personale la dotazione di mascherine. L’azienda dovrà igienizzare e sanificare i mezzi almeno una volta al giorno.

Trasporto merci

Se sprovvisti di mascherine gli autisti devono rimanere a bordo dei loro mezzi, mentre è consentito scendere solo indossando la mascherina. Le operazioni di carico/scarico delle merci devono avvenire in condizioni di sicurezza, senza contatti diretti tra operatori e autisti. L’accesso agli uffici in aziende diverse dalla propria è consentito secondo modalità previste dalla stessa che prevedrà servizi igienici dedicati.

Fonte: Governo

Tags: