fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Vaccino antinfluenzale in Lombardia: come prenotare

blank
Redazione 17 Novembre 2021
blank

È possibile prenotare il vaccino antinfluenzale in Lombardia: nella nostra guida vi spieghiamo chi può prenotarlo gratuitamente, quando e in che modo.

Il calendario delle prenotazioni

Ad oggi possono prenotare il vaccino antinfluenzale i cittadini over 65, i cittadini a rischio per patologia, le donne in gravidanza e i bambini dai 6 mesi ai 6 anni (ai 3 ai 6 anni con vaccino spray).

Dal 19 novembre prossimo potranno prenotare la vaccinazione antinfluenzale anche nuove categorie di cittadini, fra questi anche i ragazzi nati dal 2008.

In particolare, potranno accedere alla somministrazione:

– gli adulti dai 60 ai 64 anni (nati nel 1961 e precedenti)
– i bambini dai 7 ai 13 anni (nati nel 2008 e successivi) con SPRAY nasale

E fra le nuove classi di condizioni di rischio:
– gli operatori sanitari
– le Forze armate: Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Carabinieri, Guardia di finanza
– i Vigili del Fuoco
– i donatori di sangue
– lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale
– gli insegnanti e il personale dei servizi educativi (personale docente e non docente fino alle scuole secondarie di 2° grado, inclusi gli educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia).

A chi si rivolge la campagna antinfluenzale 2021-2022?

  • agli over 65: l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio MMG. Qualora il MMG non aderisca alla campagna vaccinale il cittadino potrà prenotare presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale a partire dal 28 ottobre.
  • ai bambini dai 6 mesi ai sei anni: l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio PDF. Qualora il PDF non aderisca alla campagna vaccinale sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale sempre a partire dal 28 ottobre.
  • alle donne gravide: l’offerta è garantita prioritariamente presso le ASST (es. consultori, reparti materno infantili). In alternativa sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale a partire dal 28 ottobre.
  • a tutti i soggetti a rischio per status o patologia: l’offerta è garantita prioritariamente dalle ASST e dai centri specialistici di riferimento. E’ comunque sempre possibile rivolgersi al proprio MMG/PDF in accordo con lo stesso, ed è possibile prenotare dal 28 ottobre tramite il portale regionale.
  • soggetti 60-64 anni sani: l’offerta è attiva dal 22 novembre, verificata la disponibilità di vaccini, ed è garantita dal proprio MMG.
  • ad altre categorie (es. donatori di sangue, conviventi di soggetti a rischio per patologia) l’offerta, attiva dal 22 novembre, è garantita prioritariamente da ASST; è comunque sempre possibile rivolgersi al proprio MMG/PDF in accordo con lo stesso.

Ricordiamo che quest’anno è già in corso anche l’offerta della terza dose di vaccino anti Covid 19 agli assistiti over 80, per i quali siano trascorsi almeno sei mesi dall’effettuazione dell’ultima dose, che possono prenotare registrandosi sul portale regionale dedicato.

Come prenotare l’antinfluenzale

I medici di medicina generale raccoglieranno le prenotazioni dei propri assistiti e acquisteranno le dosi in farmacia: le somministrazioni in studio inizieranno la prossima settimana. Invece, tramite la doppia inoculazione anti-Covid e antinfluenzale insieme, ne sono già stati somministrati 25.518 a over 80 in tutta la regione.

Se il vostro medico non aderisce e non effettua somministrazioni in studio potete prenotare l’appuntamento presso i Centri Vaccinali delle ASST, i Centri vaccinali/hub Covid e altri spazi dedicati.

Vaccino antinfluenzale: il portale di Regione Lombardia

È possibile effettuare la prenotazione della propria dose, attraverso la piattaforma regionale raggiungibile al sito www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

La prenotazione è semplice, basta avere con sè la propria Tessera Sanitaria valida e un numero di cellulare.

Come prenotare online

blank

Per iniziare, inserisci negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e il tuo codice fiscale e seleziona il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Clicca sulla voce “Accedi” per proseguire.

blank

Inserisci la tua data di nascita e il numero del tuo cellulare. Clicca quindi sulla voce “Prosegui”.

blank

Inserisci nei campi richiesti la tua Provincia, il tuo Comune, e il CAP per individuare il centro vaccinale più vicino a te. Scegli se visualizzare i primi 10 appuntamenti oppure seleziona una data specifica. Clicca ora su “Prosegui”.

blank

Il sistema ti mostrerà l’elenco dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Scegli il centro vaccinale e poi seleziona l’appuntamento fra quelli disponibili. Clicca quindi su “Prosegui”.

blank

Inserisci il codice che hai appena ricevuto sul numero di cellulare che hai indicato. Clicca su “Prosegui”.

blank

Ora visualizzerai tutti i dettagli della tua prenotazione, che riceverai anche via SMS sul tuo cellulare. Clicca su “Stampa” se desideri avere la ricevuta della conferma di prenotazione e su “Chiudi” per terminare.

Come prenotare tramite Call Center

È possibile anche prenotare tramite call center, chiamando il numero gratuito 800 894 545

Fonte: Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 ore 11

Tags: