fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Cremona, il 25/11 due linee telefoniche per donne vittime di violenza

blank
Redazione 24 Novembre 2021
blank

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, l’ASST Cremona ha istituito due linee telefoniche dedicate alle donne vittime di abusi.
Un gesto simbolico per testimoniare che i nostri servizi sono pronti ad accogliere le richieste di aiuto, tutti i giorni dell’anno.

Le donne possono chiamare le due linee, attive dalle 9 alle 16 il 25 novembre: per Cremona 0372 405401; per Casalmaggiore, 333 3358350. 

Il messaggio che vogliamo far arrivare alle donne è che non sono sole: chiedere aiuto non è facile, ma è sempre possibile.

Violenza sulle donne: i dati di ASST Cremona

Quest’anno le segnalazioni raccolte hanno riguardato 3 casi di violenza sessuale e 92 di maltrattamento.
Durante il lockdown del 2020, invece, il Servizio sociale aziendale ha registrato un calo delle richieste di aiuto: 7 casi di violenza sessuale e 82 maltrattamenti. Nel 2019, poi, i casi di violenza sessuale sono stati 5 (in un contesto profondamente diverso da quello attuale) e le segnalazioni per maltrattamento 130. 
Quest’ultimo dato può essere letto come un indice di grande difficoltà: il confinamento domestico dovuto alla pandemia ha limitato ancora di più l’autodeterminazione delle donne che vivono e subiscono una situazione di violenza dentro le mura di casa, impedendo loro di chiedere aiuto.

UN MALE NASCOSTO
La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale che può colpire donne di ogni condizione culturale o sociale, non circoscrivibile in precisi contesti socio-economici. Tuttora sottostimato dai dati amministrativi e giudiziari, il fenomeno resta in gran parte sommerso per l’estrema difficoltà di far emergere comportamenti violenti e abusanti che maturano in contesti relazionali familiari e/o di coppia ancora oggi considerati attinenti alla sfera privata. 

Si tratta di un fenomeno alquanto complesso le cui manifestazioni sono varie: violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica, ma che solo negli ultimi anni ha visto sviluppare un movimento interventista sia da parte di istituzioni pubbliche che del settore privato e del terzo settore.

Come e quando una donna può chiedere aiuto?

C’è il numero antiviolenza nazionale
È molto facile da ricordare: 1522. Rispondono operatori specializzati che forniscono alle vittime un sostegno psicologico e giuridico, nonché l’indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui è possibile rivolgersi. Il servizio è multilingue ed è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’annoL’anonimato è garantito.

Rivolgiti ai servizi dell’ASST Cremona
Il Servizio Sociale e i Consultori di Cremona e Casalmaggiore sono luoghi protetti a cui potersi rivolgere. Questi i recapiti:

Servizio Sociale Aziendale 
Tel. 0372 405401 e-mail: [email protected]
Ospedale di Cremona (Largo Priori, 1 – Cremona)

Consultorio di Cremona 
Tel. 0372 408656 e-mail: [email protected]
Via San Sebastiano, 14, Edificio B – Cremona

Casalmaggiore
Tel. 0375 284182 e-mail: [email protected]
Piazza Garibaldi, 3 –  Casalmaggiore

IL 25 NOVEMBRE BASTA UN SEGNO. LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’ASST Cremona lancia la campagna di sensibilizzazione “Il 25 novembre basta un segno”, invitando tutti i dipendenti dell’Azienda e chiunque voglia aderire all’iniziativa a disegnare sulla propria mascherina una linea rossa, come segno simbolico e solidale verso le vittime di abusi.

Fonte: www.asst-cremona.it

Tags: