fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Vaccino, Ministero della Salute: da oggi terza dose a 5 mesi

blank
Redazione 24 Novembre 2021
blank

Il Ministero della Salute ha dato l’ok per l’anticipo della terza dose di vaccino dopo 5 mesi: per ora rimane la possibilità di prenotare solo per gli over 40, ma a breve potrebbero aprirsi le prenotazioni per tutti.

 “Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario”: «L’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose “booster” (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato».

L’ordinanza indica anche i dosaggi previsti: 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty di Pfizer/BioNTech; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna. «Si coglie infine l’occasione per ribadire quanto già comunicato circa la possibilità, nell’ambito della medesima seduta vaccinale, di cosomministrare un vaccino a m-RNA anti-Sars CoV-2/Covid-19 (sia in caso di ciclo primario che di richiamo) e un vaccino antinfluenzale, nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale».

La scorsa settimana la media giornaliera di terze dosi si è attestata su 147mila.

TROVI QUI l’articolo che spiega come prenotare, regione per regione

Come prenotare in Lombardia

“Dalla serata di oggi, mercoledì 24 novembre, Regione Lombardia dà avvio alle prenotazioni dei ‘booster’, la terza dose, del vaccino anti Covid-19 a 150 giorni dal completamento di un ciclo vaccinale primario, come disposto dalle recenti indicazioni del Ministero della Salute. La somministrazione è raccomandata a tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata”. Lo comunicano, in una Nota, Regione Lombardia e l’Unità di crisi per la campagna vaccinale anti-Covid.

Chi ha già fissato un appuntamento potrà tentare di anticiparlo. Attenzione, però: la sezione “Gestisci appuntamento” non consente di cambiare la data già fissata. Chi vorrà provare ad anticiparlo, dovrà cancellare la data già fissata e fare una nuova prenotazione. Non c’è però garanzia di riuscire ad assicurarsi uno slot in anticipo rispetto a quello cancellato.

Può essere che nella serata di oggi venga attivata l’opzione per spostare l’appuntamento: se così fosse ve ne daremo notizia in questo articolo.

Terza dose, prenotazioni

“In questo momento, il nostro obiettivo primario – prosegue la Nota – è mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica, evitando quanto più possibile la diffusione dei contagi. Le agende dei Centri Vaccinali sono state ulteriormente ampliate. L’intento è infatti quello di accogliere le richieste dei circa 2 milioni di cittadini.  Quelli cioè che attualmente hanno già superato l’intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre”.

Tutti i cittadini di età maggiore di 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson – si legge ancora nella Nota – possono prenotare la terza dose booster.  È necessario che siano trascorsi  5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione indipendentemente dal vaccino utilizzato precedentemente “.

Hub e centri vaccinali

“Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali – conclude la Nota – i cittadini over 40 che abbiano superato l’intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo (booster) presso le farmacie territoriali aderenti”.

Fonte: Governo e Regione Lombardia

Tags: