fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza

Tampone molecolare: disagi da accessi senza prenotazione

blank
Redazione 28 Dicembre 2021

Sono molte le segnalazioni che ci arrivano in questi giorni di code interminabili e disagi per ottenere un tampone. Non solo i tamponi rapidi in farmacia, anche gli accessi per i molecolari in quelli che fino a qualche settimana fa erano simboli di eccellenza, come i drive trough monzesi della ATS Brianza, sono sotto grandissimo stress

Purtroppo l’esplosione di casi legati all’emergere di Omicron e l’esigenza di tamponi prima delle feste hanno mandato in tilt anche i centri più organizzati: è arrivata una vera e propria onda tsunami di individui non dotati di prenotazione, anche laddove la prenotazione è obbligatoria, che va da sé hanno creato grandi disagi anche a coloro che avevano consultato il sito dedicato e prenotato l’accesso.

Le segnalazioni di disagi arrivano da tutta Italia e stanno spingendo il governo a una modifica (l’ennesima) in corsa della normativa vigente. Vi terremo informati: verosimilmente verranno toccati gli obblighi per i contatti stretti anche per la durata dell’isolamento in quarantena ma è ancora tutto poco chiaro.

Come sempre preferiamo non fornirvi notizie parziali o semplici ipotesi per rincorrere i vostri clic. Questa è e rimarrà sempre una costante di Tisostengo.

Tamponi molecolari, i disagi nell’hub monzese

Ecco ad esempio una ricostruzione dei disagi per ottenere il tampone molecolare nei giorni scorsi a Monza

Presso il Drive Through di viale Stucchi a Monza si sono registrati nelle ultime ore disagi a causa di un vasto numero di utenti senza prenotazione, mettendo in difficoltà l’intero sistema viabilistico.
Fino al 9 dicembre sono stati eseguiti 500 tamponi al giorno. A partire dal 13 dicembre ne sono stati eseguiti 1000 al giorno, dalla settimana scorsa il numero dei tamponi è salito progressivamente a 1200 al giorno.
Si ricorda che al Drive Through si accede SOLO CON PRENOTAZIONE in presenza di motivazioni cliniche e quindi su indicazione del Medico di Medicina Generale o da parte della ATS al termine dell’isolamento.

Comunicazione ASST Monza
Tags: