fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Lecco Medicina Notizie Locali Lombardia

Disturbi della digestione: da cosa sono provocati e come prevenirli

blank
Redazione 28 Dicembre 2021
blank

Con il gastroenterologo del Mangioni Hospital di Lecco parliamo di disturbi della digestione, che si possono far sentire con maggior intensità in questo periodo di feste: il disturbo della digestione si manifesta con senso di fastidio, sazietà precoce e pienezza in occasione dei pasti e può essere collegato al fumo.

“I forti fumatori – spiega il dottor Sergio Brunati –  hanno un rischio doppio di sviluppare dispepsia funzionale. La nicotina in particolare è  in grado di aumentare le secrezioni acide dello stomaco, fa­vorire il reflusso biliare dal duodeno allo stomaco e peggiorare la salute gastrointestinale”.

C’è un legame anche con la cervicalgia?

“I di­sturbi dell’apparato digerente – specifica sempre il dottore – possono aumenta­re le tensioni muscolari e il dolore in strutture del corpo, anche distanti tra loro, innervate dal corrispon­dente livello spinale. Spesso non viene considerata la possibile origine viscerale del dolore al collo, mentre un’eventuale valutazione me­dica potrebbe essere utile in molti casi”.

Le emozioni negative possono avere conseguenze sui disturbi allo stomaco

Anche problemi sentimentali e difficoltà economiche possono diventare frequenti cause di dispepsia funzionale. “Può succedere infatti – chiarisce Brunati – che le emozioni negative non producano direttamente sintomi psicologici come ansia, panico e depressione ma “si scarichino” per così dire sulla pancia, che subisce i diversi stati d’animo e li elabora mandando segnali come gonfiore, borbottii o dolori”.

Quanto incide la regolarità dei pasti

Per favorire l’attività dello stomaco, i pasti dovrebbero essere consumati il più possibile a orari regolari e comunque mai di notte: rivoluzionare il ritmo di sonno e veglia può causare problemi. Chi svolge attività lavorative in orari notturni o a turni rischia di avere problemi di cattiva digestione.

La pennichella pomeridiana, è utile?

Dormire subito dopo il pasto rende più difficile e a volte anche dolorosa la digestione. Se assumiamo una posizione sdraiata o semi-sdraiata, facilitiamo anche la risalita di acido dallo stomaco all’esofago, favorendo il reflusso. “Al contrario – specifica il dottore – una pennichella di dieci minuti e comunque non oltre i trenta ripristina la veglia e favorisce le performance cerebrali”.

Fonte: www.gvmnet.it

Tags: