fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Brescia Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

ATS Brescia, come prenotare i tamponi per la scuola

blank
Redazione 29 Dicembre 2021
blank

Una guida con i passi da seguire per prenotare i tamponi scuola in ATS Brescia: cosa fare in caso di sintomi sospetti, quando fare il tampone e dove, cosa fare in attesa dell’esito.

Per identificare quanto più precocemente possibile i casi di COVID19 nella collettività scolastica è stato attivato un percorso facilitato con punti tampone a libero accesso e gratuiti, in modalità drive through, ai quali presentarsi con autocertificazione senza prenotazione, attivi dal lunedì al sabato, nelle sedi e negli orari più sotto indicati, con le modalità qui specificate, sia in caso di sintomatologia sospetta, sia per la sorveglianza attiva o la fine quarantena dei contatti. I tamponi per la sorveglianza attiva (T0 e T5) solo per coloro che sono asintomatici possono essere effettuati, a totale carico del cittadino, anche presso le farmacie del territorio. 

IN CASO DI SINTOMI SOSPETTI

Bambino/a, alunno/a che frequenta l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado

  • Se i sintomi insorgono a scuola, il minore viene affidato al genitore che, in raccordo con il Pediatra di Libera Scelta (PLS) o il Medico di Medicina Generale (MMG), accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2 – in fondo alla pagina) sul quale la scuola deve aver preventivamente apposto il proprio timbro di riconoscimento. Le scuole rendono disponibili ai genitori tali moduli.
  • Se i sintomi insorgono al domicilio, il genitore del bambino contatta nel più breve tempo possibile il proprio Pediatra o Medico. In caso di indicazione del medico (anche telefonica) di sottoporre il figlio a tampone, il genitore accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2 – in fondo alla pagina).

Studente/essa che frequenta un istituto secondario di secondo grado o un istituto professionale

  • Se i sintomi insorgono a scuola e lo studente è minorenne, questi viene affidato al genitore che, in raccordo con il Pediatra di Libera Scelta (PLS) o il Medico di Medicina Generale (MMG), accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2 – in fondo alla pagina) sul quale la scuola deve aver preventivamente apposto il proprio timbro di riconoscimento. Le scuole rendono disponibili ai genitori tali moduli.
  • Se i sintomi insorgono a scuola e lo studente è maggiorenne, lo stesso, in raccordo con il suo Medico di Medicina Generale (MMG), può autopresentarsi al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 3 – in fondo alla pagina) sul quale la scuola deve aver preventivamente apposto il proprio timbro di riconoscimento.
  • Se i sintomi insorgono al domicilio, il genitore, o lo studente maggiorenne, contatta nel più breve tempo possibile il proprio PLS/MMG. In caso di indicazione del Pediatra/Medico (anche telefonica) al tampone, il genitore accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 2 – in fondo alla pagina). Se lo studente è maggiorenne può autopresentarsi al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 3 – in fondo alla pagina).

Personale scolastico

  • Sia che i sintomi insorgano a scuola o a domicilio, la persona contatta nel più breve tempo possibile il proprio MMG. In caso di indicazione del medico (anche telefonica) di sottoporsi a tampone, la persona si reca al punto tampone con modulo di autocertificazione (Modulo 1 – in fondo alla pagina).

I moduli per le autocertificazioni possono essere scaricati dal presente sito e devono essere resi disponibili anche dagli istituti scolastici/servizi educativi.

COSA FARE IN ATTESA DELL’ESITO DEL TAMPONE?

Coloro che eseguono il tampone in quanto casi sospetti di infezione da Covid-19, sono tenuti a rispettare l’isolamento domiciliare fiduciario in attesa dell’esito, ad eccezione degli insegnanti che effettuano il tampone ai sensi della nota regionale Protocollo n. G1.2021.0013306 del 02/03/2021 e che lavorano in una classe messa in quarantena.

I contatti stretti di caso sospetto legato all’ambito scolastico (familiari conviventi, compagni di classe o altri contatti stretti) non sono tenuti all’isolamento domiciliare fiduciario.

È comunque fortemente raccomandato un atteggiamento prudenziale, in particolare per i contatti stretti continuativi: utilizzo delle mascherine in ogni situazione, evitare ove possibile o comunque ridurre i momenti di socialità e l’utilizzo di mezzi pubblici.

TAMPONE DI FINE QUARANTENA E TESTING PER LA SORVEGLIANZA ATTIVA

Nei casi di test di fine quarantena è possibile effettuare il tampone presso i punti tampone a libero accesso delle ASST del territorio (vedere più sotto modalità, sedi e orari)

Nei casi di sorveglianza attiva è possibile effettuare il tampone (T0 e T5) presso i punti tampone a libero accesso delle ASST del territorio (vedere più sotto modalità, sedi e orari) oppure  presso le Farmacie, in quest’ultimo caso il costo del tampone è a totale carico del cittadino

PUNTI TAMPONE A LIBERO ACCESSO

Sono riservati esclusivamente a:

  1. soggetti minori che frequentano gli asili nido, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado
  2. studenti/esse maggiorenni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado
  3. personale scolastico, docente e non docente, afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

La motivazione per l’accesso senza prenotazione ai punti tampone ricomprende esclusivamente le seguenti casistiche:

  1. esordio di sintomi compatibili con Covid-19 a scuola
  2. esordio di sintomi compatibili con Covid-19 fuori dall’ambiente scolastico, a seguito di indicazione del MMG/PLS
  3. contatti scolastici posti in sorveglianza con testing ai sensi della Circolare ministeriale n. 0050079 – 03/11/2021 DGPRE
  4. a conclusione della quarantena di 7 o 10 giorni a seconda dello stato vaccinale (contatto stretto di caso positivo)
  5. insegnanti che lavorano in una classe messa in quarantena e sottoposti a sorveglianza, ai sensi della nota regionale Protocollo n. G1.2021.0013306 del 02/03/2021

Come visualizzare l’esito del tampone

Dal 17 febbraio 2021 è possibile accedere agli esiti dei tamponi molecolari utilizzando il Codice Univoco Nazionale (CUN) così come descritto nella GUIDA DEL SERVIZIO.

CONSULTA L’ESITO DEL TAMPONE MOLECOLARE

Cos’è il CUN-?

È un codice che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino “-” e da 10 caratteri alfanumerici (es. CUN-1A2B3C4D5E).

Il CUN- viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare.

Il CUN- è associato all’esito dell’esame e permette di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

Il referto del tampone molecolare potrà essere visualizzato accedendo al Fascicolo Sanitario dell’utente nella sezione Referti e attraverso l’APP Fascicolo Sanitario.

ATS non è in possesso dei referti

Si ricorda che per poter visionare l’intero Fascicolo Sanitario Elettronico, proprio o del minore, è necessario acquisire le credenziali presso gli sportelli scelta e revoca delle ASST o le accettazioni delle strutture sanitarie accreditate. Contestualmente, è possibile dare l’autorizzazione affinché anche il proprio MMG/PLS possa consultare il fascicolo.

Trovi qui il nostro articolo che spiega come attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico per minorenni

SEDI E ORARI DI APERTURA

NUOVI PUNTI TAMPONE ATTIVATI IL 24 GENNAIO

Punto tamponi drive through della ASST Spedali Civili a Brescia in via Caprera (area Brixia Forum), esclusivamente nei seguenti orari:

– Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

– Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

ASST SPEDALI CIVILI

Da martedì 7 dicembre 2021 i tamponi COVID verranno effettuati solo presso Brixiaforum – Fiera di Brescia in Via Caprera 5 a Brescia.

Da mercoledì 1/12/2021 è attivo il nuovo servizio online dei tamponi molecolari riservato esclusivamente al personale scolastico docente e non docente, ai minori che frequentano gli asili nido, le scuole dell’infanzia, e agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Chiunque non faccia parte della collettività scolastica non potrà effettuare la prestazione.

L’esecuzione avviene con modalità drive-through presso il Centro di via Caprera.

Per comunicare la propria presenza è necessario utilizzare il portale web https://prelievi.asst-spedalicivili.it/

ATTENZIONE nel campo NOTE andrà indicato il nome dell’Istituto Scolastico di appartenenza

Gli orari sono i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì – dalle 11.00 alle 16.00
  • sabato – dalle 11.00 alle 13.30
  • domenica 2/01/2022 – dalle 8.00 alle 12.00
  • giovedì 6/01/2022 – dalle 8.00 alle 14.00

N.B. presentarsi con tessera sanitaria e autocertificazione compilata solo per personale scolastico docente e non docente

AUTOCERTIFICAZIONE: Modulo 1 nella sezione allegati in fondo alla pagina

ASST FRANCIACORTA

Drive through di Chiari – Via Vecchia per Castelcovati, parcheggio adiacente supermercati (zona Area Camper)

orari in vigore da lunedì 13 settembre 2021

  • dal lunedì al venerdì – dalle 08.30 alle 10.00
  • sabato – dalle 08.30 alle 10.00
  • sabato 1/01/2022 – dalle 8.00 alle 12.00

N.B. presentarsi con autocertificazione compilata + tessera sanitaria + fotocopia carta d’identità dell’adulto accompagnatore

ASST GARDA

Da lunedì 27/12/2021 è attivo il nuovo servizio online di prenotazione dei tamponi molecolari – per le giornate dal lunedì al venerdì – riservato esclusivamente al personale scolastico docente e non docente, ai minori che frequentano gli asili nido, le scuole dell’infanzia, e agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Chiunque non faccia parte della collettività scolastica non potrà effettuare la prestazione.

Per prenotare il tampone scuola dal lunedì al venerdì è necessario utilizzare il portale web https://codaweb.teom.it/ASST%20GARDA . Il sabato l’accesso al tampone scuola resta a libero senza comunicare la presenza tramite il portale web.

Drive through nel parcheggio del Presidio Ospedaliero di Gavardo

  • dal lunedì al venerdì – dalle 11.00 alle 13.00
  • sabato 29 gennaio 2022 – dalle 8.30 alle 10.30

Drive through nel parcheggio del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda

  • dal lunedì al venerdì – dalle 10.30 alle 12.30

Da lunedì 27/12/2021 fino al 31/01/2022 i giorni e gli orari del punto tamponi di Desenzano del Garda saranno i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì – dalle 10.30 alle 13.00
  • sabato 15/01/2022 dalle 10.30 alle 12.30

Drive through nel parcheggio del Presidio Ospedaliero di Manerbio

  • sabato 8 gennaio 2022 e sabato 22 gennaio 2022 – dalle 8.30 alle 11.30

N.B. presentarsi con autocertificazione compilata + tessera sanitaria

Fonte: www.ats-brescia.it

Tags: