fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Asst Bergamo est: 160 milioni per interventi in Val Seriana

blank
Redazione 31 Dicembre 2021
blank

Centosessanta milioni di euro per gli interventi e per la nuova organizzazione di ospedali e rete ospedaliera e dell’offerta socio sanitaria su tutto il territorio della Val Seriana che afferisce all’Asst Bergamo Est.
Va in questa direzione la delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

Già stanziati 53 milioni per ospedale Alzano

Dei fondi previsti da questo piano di nuova organizzazione, 53 milioni sono già stati stanziati con una prima trance di finanziamenti per l’ospedale di Alzano.

A seguire verranno deliberati altri stanziamenti che riguarderanno, oltre ad Alzano, anche i presidi ospedalieri di Seriate, Piario, Lovere, Calcinate e Gazzaniga.

“E’ un piano di nuova organizzazione della rete ospedaliera e dell’offerta socio sanitaria – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – su un territorio molto importante. Quanto previsto con questa delibera pone una grande attenzione a una zona della nostra regione che è stata, dopo Codogno, il secondo focolaio Covid in Italia“.

“Ci sembra particolarmente significativo – prosegue – ripartire dalla Val Seriana, dall’Asst Bergamo Est e dai bisogni che più sono emersi in questi quasi due anni”.

Ospedale Alzano caratterizzato da area ‘donna e bambino’

Nello specifico, l’ospedale di Alzano sarà caratterizzato sempre più come un ospedale dedicato all’area donna e bambino’. Seriate vedrà potenziata la propria offerta chirurgica. A Piario, rafforzata l’area dei posti sub intensivi e degli ambulatori diurni. Interventi di messa in sicurezza per il presidio di Lovere.

La stessa cosa è prevista per gli ospedali di Gazzaniga, dove ci sono in agenda lavori di adeguamento normativo per 2,25 milioni e di Calcinate. Sono intatti previste opere, sempre di adeguamento normativo, per 1,52 milioni.

“Un ulteriore tassello nell’opera di ammodernamento della rete ospedaliera della Regione – conclude Moratti – anche a fronte degli obiettivi che ci siamo prefissati con il potenziamento della nostra legge sulla Sanità”.

Locati (Dg Asst Bergamo est): svolta epocale per ospedali Val Seriana

Soddisfatto il direttore generale dell’Asst Bergamo Est, Francesco Locati: “La data di oggi rimarrà nella storia della sanità bergamasca. Una svolta epocale che rappresenta un adeguamento ai nuovi bisogni di salute che con sempre più evidenza stanno modificandosi. Sono grato al presidente Fontana, alla vicepresidente Moratti e all’intera Giunta per questo importante lavoro di ridefinizione di strutture e compiti che guarda al futuro come mai prima d’ora”.

“I cambiamenti sono inevitabili – ha sottolineato – e questi che ci vedono protagonisti quanti mai opportuni. La nostra squadra è già al lavoro, ci aspettano periodi di programmazione ed esecuzione. Noi ci siamo”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: