fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Comunicazioni Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Mascherine Ffp2: prezzo calmierato per legge? No, non ovunque

blank
Francesca 13 Gennaio 2022
blank

Qualche giorno fa avevamo parlato nel nostro articolo dell’accordo trovato tra il Governo e le farmacie per la vendita delle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una: ma è davvero così?

Trovi qui il nostro articolo “Accordo tra governo e farmacie: mascherine Ffp2 a prezzo calmierato”

Mascherine Ffp2 a prezzo calmierato: non ovunque

Basta fare un giro in diverse farmacie per accorgersi che non c’è stato alcun prezzo “calmierato” per legge: l’accordo è infatti un protocollo, non un’ordinanza. Di conseguenza non c’è alcun obbligo: l’adesione è volontaria e una farmacia può non aderire anche se fa parte di una delle associazioni firmatarie (FederFarmaAssoFarm e FarmacieUnite).

Prezzo: è davvero conveniente?

Il prezzo concordato per la vendita delle mascherine Ffp2 è 0,75€ al pezzo, ma è davvero conveniente?
La grande distribuzione le vendeva già prima a prezzi più bassi (una nota catena di supermercati le vendeva a 0,50€ al pezzo già prima dell’accordo), così come una conosciuta piattaforma di e-commerce.
Perchè allora la scelta è ricaduta su questo prezzo? Perchè, secondo le associazioni firmatarie, questo è il prezzo giusto che permette di tutelare anche le farmacie più piccole o delle aree rurali.

Mascherine Ffp2: perchè sono più sicure?

Le Ffp2 sono mascherine molto più efficaci di quelle chirurgiche, probabilmente anche più efficaci del vaccino nel prevenire il contagio. Il loro utilizzo è ora obbligatorio sui mezzi pubblici, per accedere a cinema, teatri, stadi, eventi sportivi e devono essere indossate da chi ha fatto la terza dose di vaccino per l’autosorveglianza dopo un contatto con un positivo.

Secondo l’ultimo decreto le mascherine Ffp2 devono essere indossate anche dagli studenti delle scuole medie in caso di due positività in classe. Il governo però non le ha fornite gratuitamente alle scuole.

Tags: