fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Report Lombardia: distinguere i positivi ricoverati per altre patologie

blank
Redazione 13 Gennaio 2022
blank

Regione Lombardia ha comunicato che da domani, venerdì 14 gennaio, potrebbe le modalità di pubblicazione dei dati giornalieri sui contagi da Coronavirus: la regione sarà infatti in grado di distinguere gli ospedalizzati positivi al covid, ma ricoverati per altre patologie, e i ricoveri effettivamente dovuti a un peggioramento della sintomatologia Covid.

Lombardia: differenza tra pazienti Covid e positivi ospedalizzati per altre patologie

“Da venerdì 14 gennaio Regione Lombardia sarà in grado di distinguere all’interno dei ‘ricoveri Covid positivi’ dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia ‘Covid-dipendente’ (polmoniti e gravi insufficienze respiratorie) e quali invece si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi riscontrati positivi al tampone pre-ricovero”.

Lo riferisce in una Nota la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.

“Questo – prosegue la Nota – è finalizzato a dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid. Per ora, non avendo ancora ricevuto nuove indicazioni in tal senso dal Ministero come da nostra richiesta, il flusso trasferito sarà ancora ‘unico’, privo quindi della distinzione sopra specificata”.

Fonte: lombardianotizie.online

Tags: