fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Green Pass Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Nuova truffa: arrivano gli sms sul Green Pass clonato

blank
Francesca 17 Febbraio 2022
blank

È in atto una nuova tipologia di truffa che sfrutta la comunicazione del Ministero della Salute per l’invio al cittadino del link al download della certificazione verde in quanto il Green Pass risulta essere stato clonato.

Green pass clonato, in arrivo via sms l’ennesima truffa

Prima le email false con avvisi di sospensione del Green Pass da un mittente che si finge il Ministero della Salute, ora arrivano gli sms apparentemente provenienti dal Ministero della Salute nel quale si allerta il cittadino che la sua certificazione verde (Green Pass) risulta essere clonata.

Il messaggio contiene inoltre un link ad un sito malevolo, che induce a fornire i propri dati bancari.

Phishing, la nuova forma della truffa

Si tratta di “phishing“, un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio.
Se doveste ricevere email o sms del genere non cliccate sui link contenuti e non compilate nessun form con i vostri dati personali o bancari: il phishing viene usato infatti per rubare i dati di accesso a servizi finanziari on-line o altri che richiedono una registrazione (username e password).

blank

Se anche voi avete ricevuto uno di questi sms, non rispondete, ma chiamate il 1500, il numero di pubblica utilità al quale rispondono operatori appositamente formati insieme a dirigenti sanitari. I professionisti impegnati nella risposta seguono corsi di formazione continua e rispondono alle vostre domande sul Coronavirus e sulla Certificazione verde.
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: