fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario

Lombardia, disabilità gravissima e autismo: i voucher sociosanitari

blank
Redazione 24 Febbraio 2022
blank

Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha approvato l’integrazione al programma regionale per le persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza deliberato dalla Giunta regionale a dicembre 2021: arriva per la prima vola il “Voucher autismo“.

Lombardia, riforma dei voucher sociosanitari: disabilità gravissima e voucher autismo

“Con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore Locatelli – introduciamo la riforma dei voucher sociosanitari ‘Misura B1’ per garantire una maggiore fruizione di questo strumento declinando le tipologie di prestazioni e interventi ammissibili. Individuando i profili professionali coinvolti e i requisiti degli enti gestori abilitati all’erogazione. Inoltre, a partire dal secondo semestre 2022, l’accesso al voucher sociosanitario sarà possibile anche per le persone con disabilità gravissima. Ciò a prescindere dalla condizione economica (ISEE)”.

Debutta il ‘voucher autismo’

Non solo, diverse sono le novità legate al Programma regionale per la disabilità gravissima. “Per la prima volta – ha aggiunto l’assessore – è previsto il ‘voucher autismo‘ per le persone in condizioni di gravissima disabilità con disturbi dello spettro autistico, al fine di incrementare l’offerta esistente di percorsi abilitativi e riabilitativi, di supporto e sostegno ai contesti di vita e di orientamento e di supporto e formazione alla famiglia”.

Uno stanziamento di 13 milioni, 6,5 per l’autismo

“Complessivamente – ha continuato – sono stati stanziati 13 milioni di euro, di cui 6,5 milioni per l’attuazione del percorso sperimentale voucher autismo”.

Conferma dell’attenzione ai fragili

“Con questo provvedimento – ha concluso l’assessore Locatelli – Regione Lombardia ancora una volta conferma la grande attenzione rivolta verso le persone più fragili e le loro famiglie. Lo fa cercando di rispondere in modo sempre più puntuale alle loro esigenze”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: