fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Cremona Green Pass Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Vaccino Novavax, da domani anche in Lombardia: ecco dove

blank
Redazione 24 Febbraio 2022
blank

Da domani anche in Lombardia sarà possibile vaccinarsi con Novavax, il vaccino “classico” che potrebbe convincere una parte di indecisi: si tratta infatti di un vaccino non a mRNA, ma molto simile a molti vaccini già in circolazione da anni.

Vaccino Novavax in Lombardia dal 25 febbraio

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia conferma in una Nota “che le somministrazioni dei vaccini Novavax potranno iniziare a partire da venerdì 25 febbraio. Compatibilmente con l’effettiva consegna delle dosi, presso i centri vaccinali elencati.”

blank

La D.G. Welfare precisa inoltre “che i vaccini Novavax saranno utilizzati per tutte le prime dosi over 18 anni fino ad esaurimento delle scorte. E riservando il 50% di quanto ricevuto per le seconde dosi che saranno somministrate a distanza di tre settimane dalla prima”.

“Mi auguro – commenta la vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti – che questo vaccino, con caratteristiche simili ai vaccini ampiamente utilizzati da decenni, possa convincere gli ultimi indecisi ad aderire alla campagna vaccinale lombarda”.

Come funziona Novavax

Il piano di vaccinazione prevede due dosi da 0,5ml, da somministrare per via intramuscolare a 21 giorni di distanza l’una dall’altra. Il farmaco viene conservato a una temperatura compresa tra 2 e 8 °C, caratteristica molto importante soprattutto per i Paesi in cui stabilire una catena del freddo efficace può essere problematico.

È un vaccino che potrebbe piacere ai No Vax, a differenza di quelli a mRNA, in quanto sfrutta la tecnica delle proteine ricombinanti già in uso da tempo contro malattie come pertosse, epatite, meningite, herpes zoster e altre infezioni di carattere virale.

Trovate qui l’articolo sul vaccino Novavax “Arriva Novavax, il vaccino classico: dove si può prenotare”

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: