fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

IEO, nuove norme per l’accesso di visitatori e accompagnatori

blank
Redazione 11 Marzo 2022
blank

Al fine di garantire la sicurezza dei pazienti e in ottemperanza alla normativa nazionale e regionale vigente, IEO ha modificato parzialmente le norme che regolano l’accesso dei visitatori per le visite ai degenti e per gli accompagnatori in struttura.

IEO mantiene le prestazioni programmate per i pazienti che necessitano di una diagnosi (patologia in fase di accertamento) e per i pazienti che devono ricevere un trattamento. Sono inoltre regolarmente erogate le prestazioni di follow up (controlli programmati nel tempo di patologie già trattate).

IEO, norme per l’accesso alla struttura

Per l’ingresso in ospedale sarà imprescindibile il rispetto di alcune norme di comportamento utili a limitare il contagio da Coronavirus:

1) È necessario che risponda al questionario che le verrà inviato con un SMS sul cellulare due giorni prima dell’accesso per valutare l’idoneità a recarsi nell’Istituto, in quanto la prestazione potrebbe essere rinviata nel caso in cui:

  • si presentino sintomi di Covid-19 o abbia avuto diagnosi confermata o sospetta di Covid-19
  • si sia entrati in contatto con un caso sospetto o confermato di Covid-19 

2) Presentarsi da solo/a: l’accesso in IEO con un accompagnatore sarà consentito solo in caso di paziente non autosufficiente, oppure di richiesta specifica ricevuta dal personale dello IEO (vd. paragrafo successivo: “Norme per accompagnatori e visitatori dei pazienti”)

3) Presentarsi in IEO poco tempo prima della prestazione (max 30 minuti prima), munito di mascherina FFP2 (sia per lei che per l’eventuale accompagnatore)

4) Rispetto delle misure precauzionali suggerite per limitare il contagio:

  • indossare la mascherina in modo tale da coprire naso e bocca
  • lavarsi frequentemente le mani con gel idroalcolico per almeno 20 secondi 
  • non toccarsi il viso con le mani
  • mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro 

In caso di accesso per un prericovero verrà sottoposto a tampone oro/naso-faringeo, il cui risultato sarà disponibile prima del ricovero.

Norme per l’accesso di accompagnatori e visitatori in IEO

Al fine di garantire la sicurezza dei pazienti e in ottemperanza alla normativa vigente, l’accesso dei visitatori e accompagnatori è soggetto alle seguenti regole.

ACCESSO AGLI AMBULATORI

  • Gli accompagnatori dei pazienti ambulatoriali non possono entrare in ospedale
  • In caso di pazienti non autosufficienti, oppure a seguito di richiesta motivata del personale dello IEO, è consentito l’accesso a un solo accompagnatore in possesso di Green Pass (da esibire all’entrata).

ACCESSO AI REPARTI DI DEGENZA

È consentito l’ingresso ai seguenti reparti di degenza di un solo visitatore per paziente ricoverato, in possesso di Green Pass (da esibire all’entrata), negli orari di seguito specificati:

blank

In caso di familiari o badanti di pazienti ricoverati che necessitano di assistenza non sanitaria continuativa o prolungata nel reparto di degenza, oltre al Green Pass, è richiesta anche la negatività di un test per COVID-19 (antigenico di III generazione o molecolare).

Women’s Cancer Center 
Per prenotazioni e informazioni, il servizio Women’s Cancer Center è attivo e disponibile via mail  [email protected].

Visitatori esterni, partecipanti a corsi di formazione ed eventi informativi
IEO,
 in linea con le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid -19,  ha annullato tutti gli incontri in presenza fino a nuove disposizioni. L’offerta formativa e informativa di IEO prosegue online con numerosi webinar ed eventi dedicati ai pazienti.

Navetta IEO
Il servizio Navetta di IEO è attivo e tutte le corse sono garantite. Maggiori informazioni sugli orari alla pagina dedicata.

Fonte: www.ieo.it

Tags: