fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Mantova Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Mantova, Alessandro Malingher nuovo Direttore sanitario

blank
Redazione 14 Giugno 2022
blank

È Alessandro Malingher, 52 anni, il nuovo Direttore sanitario di Asst Mantova: il medico subentra alla collega Simona Bellometti, in pensione dal primo giugno.

ASST Mantova, chi è il nuovo Direttore sanitario Alessandro Malingher

Malingher – laurea al San Raffaele e specialità in oncologia all’Istituto Tumori di Milano – proviene da Ats della Val Padana, dove dal 2019 ha operato nell’ambito del Dipartimento programmazione, accreditamento, acquisto e controllo delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie, dapprima come dirigente e poi in qualità di direttore di struttura complessa.

Precedentemente ha svolto attività clinica in vari ospedali pubblici per poi passare all’ospedale di Suzzara (sperimentazione gestionale di Asst Mantova), dove è rimasto per quasi 15 anni, anche nel ruolo di direttore sanitario.

In sinergia con la direzione generale e i colleghi della direzione amministrativa e socio sanitaria – commenta Malingher – intendo accompagnare i professionisti e potenziare le molte eccellenze di questa importante Asst, in un momento complesso che vede la necessità di una ripresa di tutte le prestazioni non Covid, ma con la pandemia ancora in corso, nonché l’attuazione della riforma regionale, che rappresenta una sfida per tutti”.

L’azienda dà il benvenuto al nuovo direttore sanitario e ringrazia Simona Bellometti per il lavoro svolto dal gennaio 2021, data del suo insediamento. Nata a Brescia nel 1959 si è laureata e ha conseguito la specializzazione in anestesia e rianimazione all’Università degli Studi di Milano. A Brescia la specializzazione in microbiologia e virologia medica, a Pavia ulteriori specializzazioni in idrologia e climatologia medica farmacologica. 

Ha iniziato la sua carriera nel 1986 come dirigente medico di anestesia e rianimazione agli Spedali Civili di Brescia. Dal 1993 al 2007 è stata direttore sanitario e scientifico al Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”. Ha assunto l’incarico di direttore sanitario di varie Ulss del Veneto dal 2009 al 2018, dell’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS dal 2015 al 2016 e di Azienda Zero dal 2018 al 2019. Dal 2020 è stata direttore generale della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica. 

Fonte: www.asst-mantova.it

Tags: