fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

ASST Brianza, avviato l’ambulatorio cardio-oncologico

blank
Redazione 17 Giugno 2022
blank

Nasce in ASST Brianza, presso gli ospedali di Desio e Vimercate, l’Ambulatorio Cardio-oncologico: è stato avviato ai primi di maggio al Pio XI e, da qualche giorno, anche in via Santi Cosma e Damiano, in entrambi i casi, grazie alla collaborazione fra le strutture di Cardiologia e Oncologia.

ASST Brianza, il nuovo ambulatorio cardio-oncologico

“Il fatto è che i numerosi farmaci oncologici, indispensabili per il trattamento del malato con patologia neoplastica – spiega Felice Achilli, direttore della Cardiologia di Desio – hanno, come noto, qualche effetto collaterale a livello cardio-vascolare. Di qui la necessità – aggiunge Achilli – di un monitoraggio sistematico della funzione cardiaca e delle problematiche cardio-vascolari vissute dal paziente, per accertare gli eventuali effetti tossici e mettere in campo gli interventi necessari”.

Di più: “In ambito cardiologico e oncologico – racconta Antonio Cirò, primario della Cardiologia di Vimercate – spesso si condividono analoghi fattori di rischio e si evidenziano alcune correlazioni. Si è riscontrato, ad esempio, che la popolazione femminile con fibrillazione atriale, in poco meno del 20% dei casi può sviluppare il cancro della mammella”.

Il nuovo ambulatorio deve occuparsi anche della gestione della terapia anti-trombotica. “I malati oncologici – sottolinea Achilli – sono malati molto complessi: possono registrare anche un elevato rischio trombo-embolico ed emorragico”.

Per il momento il servizio di cardio-oncologia è attivo un giorno alla settimana: i pazienti seguiti sono quelli già in trattamento presso il day hospital oncologico e la struttura di oncologia medica dei due ospedali di ASST Brianza: primario Rossella Calori, responsabile a Desio Paola Pozzi.

A coordinare l’ambulatorio al Pio XI le cardiologhe Caterina De Carlini e Antonella Loffreno; a Vimercate è, invece, presieduto da Annalisa Del Duca.

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: