fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Regione Lombardia, 60 milioni di euro per 9 nuove scuole

blank
Redazione 17 Giugno 2022
blank

Sono 9 le nuove scuole, primarie e secondarie di primo grado, che vedranno la luce in Lombardia grazie ai primi 60 milioni di euro del bando regionale ‘Spazio alla Scuola’: i 9 progetti ammessi riceveranno da Regione Lombardia un contributo che varia tra i 5 e gli 8 milioni di euro.

Bando per nuove scuole in Lombardia

Il bando sostiene fino al 100% del valore delle spese ammissibili, presentate dai Comuni per la nuova realizzazione o riqualificazione di scuole primarie e secondarie di primo grado, con spazi più moderni, funzionali, flessibili, pensati per le più avanzate modalità didattiche e di apprendimento.

“Offrire scuole moderne, funzionali e tecnologicamente avanzate – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala – è una nostra priorità. Con questo bando abbiamo voluto affiancarci al Pnrr stanziando risorse proprie di Regione Lombardia su un tema, quello dell’edilizia scolastica, che il nostro territorio ci sta sempre più indicando come prioritario”.

Primo stanziamento da 60 milioni

“Siamo riusciti a stanziare come primo finanziamento 60 milioni di euro – ha spiegato – e siamo già al lavoro per recuperare nuove risorse in assestamento di bilancio e anche all’interno della nuova programmazione europea”.

I progetti vincitori

“I progetti vincitori – ha concluso l’assessore – sono innovativi sia dal punto di vista della loro definizione, studiata anche con il supporto degli alunni e dei professori, sia per le soluzioni altamente sostenibili trovate”.

Le iniziative finanziate si sono distinte per la scelta di coinvolgere in modo strutturato la popolazione scolastica, sia docenti che alunni, nel processo di definizione. Ne sono risultate proposte con un elevato grado di innovazione nella progettazione e nelle soluzioni tecniche individuate, ad esempio in termini di sostenibilità ambientale ed economica.

Le province interessate

In questa prima tranche sono coinvolte le province di Brescia, Milano, Bergamo, Cremona, Lecco, Pavia e Varese.

Nella fattispecie ecco gli interventi finanziati:

Brescia

  • primaria di Ghedi con 7,2 milioni di euro;
  • secondaria di primo grado di Mazzano – 7,7 milioni di euro;
  • scuola media di Erbusco – 6,8 milioni di euro.

Milano

  • primaria di via Pascoli nel Comune di Parabiago – 7 milioni di euro.

Bergamo

  • Campus scolastico di Bottanuco – 8,7 milioni di euro.

Cremona

  • nuovo plesso per la scuola Primaria di Capergnanica, in aggregazione con il Comune di Crema – 5 milioni di euro.

Lecco

  • completa ristrutturazione della scuola primaria ‘De Amicis’ di Lecco – 5 milioni di euro.

Pavia

  • secondaria di primo grado nel Comune di Ceranova, in aggregazione con i Comuni di Bornasco, Roncaro, Sant’Alessio con Vialone ‘La scuola per ogni talento’ – 5,3 milioni di euro.

Varese

  • primaria ‘Gianni Rodari’ a Saronno – 7 milioni di euro.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: