fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Siccità in Lombardia, il Governatore Fontana: “No razionamenti”

blank
Redazione 22 Giugno 2022
blank

Il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, torna a parlare del tema siccità: “In Lombardia per ora non si parla di razionamenti dell’acqua per uso civile. La situazione da questo punto di vista è sotto controllo”. Lo ha detto a Bruxelles per una serie di appuntamenti al Parlamento europeo.

Siccità, in Lombardia no razionamenti per uso civile. Gli interventi per gli usi agricoli

“Stiamo intervenendo – ha proseguito il governatore – per risolvere il problema degli usi agricoli. Ci stiamo lavorando da due mesi e abbiamo già posto in essere una serie di iniziative concordate col mondo dell’agricoltura, per esempio per rinviare alcune semine e consentire di abbassare il deflusso vitale e far alzare il livello dei laghi”.

Il tema in Conferenza delle Regioni

“Bisogna ora capire – ha detto ancora Fontana – quelle che sono le differenti esigenze delle diverse regioni. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, mi ha anticipato che affronterà anche questo tema”.

Il dialogo col Canton Ticino

Per quanto riguarda il Lago Maggiore, il presidente Fontana ha sottolineato che sono in corso interlocuzioni con il Canton Ticino e in particolare con il suo rappresentante, Norman Gobbi. “L’assessore Massimo Sertori ha parlato con Norman Gobbi – ha affermato Fontana – affinché quest’ultimo si interfacci con i responsabili dei bacini idroelettrici per cercare di avere un rilascio maggiore di acqua. I rapporti con il Canton Ticino sono positivi dunque mi auguro possano comprendere le nostre necessità”.

Trovi QUI il nostro articolo con utili consigli su come non sprecare l’acqua in casa e risparmiare sulle bolletta

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: