fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti

Caldo e siccità, come ridurre il consumo di acqua e risparmiare

blank
Redazione 21 Giugno 2022
blank

Oggi comincia l’estate, anche se il caldo e la siccità già ci attanagliano da settimane: vediamo insieme alcuni utili consigli per ridurre il consumo di acqua e, di conseguenza, risparmiare sulla bolletta.

Per ridurre il consumo di acqua in estate possiamo mettere in pratica piccole azioni che, sommate a una a una, possono contribuire a ridurre gli sprechi e abbassare la spesa in bolletta.

Caldo e siccità, come ridurre il consumo di acqua e risparmiare

Ecco alcuni consigli utili per ridurre i consumi:

  1. Non lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente, ma preferire l’ammollo
  2. Usare il frangigetto (piccoli filtri a rete che miscelano all’acqua una certa quantità di aria e si trovano in vendita in qualsiasi supermercato) può portare notevoli risparmi: possono ridurre questo tipo di consumi del 50%. 
  3. Mantenere aperto il rubinetto solo per il tempo necessario (ad esempio chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti, non lasciate scorrere l’acqua)
  4. Effettuare la manutenzione degli impianti: riparare i rubinetti che gocciolano e gli scarichi del water può consentire di risparmiare in bolletta. Attenzione anche alle perdite occulte.
  5. Fare la doccia al posto del bagno: non sembra, ma la differenza di consumo di acqua è tanta (anche un quinto). Fondamentale però non continuare a far scorrere l’acqua mentre ci si insapona!
  6. Preferire scarichi con il doppio pulsante o modulabili
  7. Utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico (e, per risparmiare sulla corrente se avete la suddivisione in fasce orarie, effettuarle la sera o il sabato e la domenica)
  8. Per chi ha un giardino riutilizzare l’acqua già impiegata per annaffiare orti e prati

Questi piccoli accorgimenti, se seguiti alla lettera, permettono di risparmiare fino a 300 litri di acqua al giorno con un risparmio medio di oltre 200 euro l’anno sulla bolletta.

Tags: