fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

IEO, test di screening gratuito per l’Epatite C

blank
Redazione 12 Luglio 2022
blank

IEO aderisce alla campagna regionale di screening gratuito per l’epatite C, promossa da Regione Lombardia, con test rivolti a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989.

IEO, test gratuito per screening Epatite C

Il test, che consente di identificare pazienti affetti da epatite C e eseguire una diagnosi precoce, consiste in un prelievo di sangue standard (da vena periferica) effettuato contestualmente agli esami del sangue di routine. Per aderire è sufficiente compilare e consegnare prima del prelievo il modulo di consenso inviato via mail o disponibile presso il punto prelievi di IEO2. L’esito verrà consegnato insieme al risultato degli altri esami del sangue.

Possono sottoporsi allo screening solo le persone che non sono mai state curate per l’Epatite C.

Cos’è l’Epatite C

L’epatite C è un’infezione causata dal virus dell’Epatite C (HCV) che colpisce il fegato.
Spesso è asintomatica per molto tempo ma può condurre progressivamente alla formazione di cicatrici nel fegato (fibrosi) ed infine alla cirrosi. Fibrosi e cirrosi epatica rappresentano i fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del tumore epatico.
Per questo motivo è estremamente importante la diagnosi precoce, che impedisce la progressione della malattia ed evita le complicanze delle fasi avanzate, quali la cirrosi, il tumore al fegato e altri disturbi gravi.

Fonte: www.ieo.it

Tags: