fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Lodi Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Lodi, nuove modalità di accesso per visitatori e accompagnatori

blank
Redazione 18 Luglio 2022
blank

Sono entrate in vigore le nuove regole per l’accesso di visitatori, caregiver e accompagnatori nei reparti di degenza dei presidi ospedalieri dell’ASST Lodi: ecco le nuove modalità di accesso. 

«L’obiettivo, in questa fase di elevata trasmissibilità del contagio da SarsCOV2, è quello di favorire il più possibile l’ingresso dei visitatori, tutelando al tempo stesso la salute dei degenti, in particolare dei più fragili, nonché quella dei loro familiari e del personale sanitario che li assiste», sottolinea il Direttore Sanitario, Paolo Bernocchi«Le visite restano aperte con alcune variazioni nell’orario e con qualche attenzione in più verso le persone ricoverate, come per esempio l’utilizzo della mascherina FFP2 anche per i visitatori. La situazione viene comunque monitorata e sorvegliata costantemente e sono messe in atto tutte le misure di prevenzione e protezione. A scopo precauzionale, tuttavia, si potrebbero sospendere temporaneamente le visite ai pazienti ricoverati in aree non Covid qualora la percentuale dei degenti positivi superasse il 25% dei posti letto del reparto». 

ASST Lodi, nuove modalità di accesso per visitatori, caregiver e accompagnatori

Sulla base di tale criterio, la sospensione temporanea all’ingresso dei visitatori è stata disposta al momento per il Reparto di Riabilitazione Generale e Geriatrica (RGG) di Casalpusterlengo e per i ricoverati nell’Ala A di Sant’Angelo Lodigiano (Sub Acuti Geriatria). In via del tutto precauzionale, e in considerazione dell’elevata fragilità dei pazienti ricoverati, è stata decisa anche la temporanea sospensione delle visite nel reparto di Oncologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi

Ad esclusione dei suddetti reparti, in tutti i 4 presidi ospedalieri dell’ASST di Lodi le visite saranno così regolamentate:


•    Prima di accedere è necessario compilare e consegnare l’Autocertificazione di Triage per l’accesso ai reparti ospedalieri. 

•    È consentito l’accesso di un solo visitatore per paziente.

•    Le visite potranno svolgersi, tutti i giorni, sabato e domenica compresi, nella fascia oraria fra le 17.00 e le 18.30.

•    Le visite dovranno essere brevi, della durata di non più di mezz’ora.

•    I visitatori dovranno comunque indossare la mascherina FFP2, igienizzarsi le mani e mantenere un metro di distanza dal paziente e dalle altre persone presenti nella stanza.


Si ricorda inoltre che le visite ai pazienti ricoverati in aree Covid sono ammesse sempre in specifiche condizioni quali il fine vita e nell’area materno-infantile, negli altri casi verranno valutate singolarmente di volta in volta. 

Fonte: www.asst-lodi.it

Tags: