fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Adolescenti e giovani adulti: a Monza incontri per la gestione di ansia e stress

blank
Redazione 7 Agosto 2022
blank

In ASST Monza al via, a settembre, un interessante ciclo di incontri sul tema dell’ansia, dedicato ad adolescenti e giovani adulti tra i 15 e i 21 anni: l’obiettivo di questi incontri sarà fornire tecniche ai ragazzi per imparare a gestire l’ansia nelle sue diverse forme. Ecco quando e dove si svolgeranno.

ASST Monza: ciclo di incontri sull’ansia, dedicato ad adolescenti e giovani adulti

Il Consultorio Familiare di via De Amicis 17, Monza organizza un ciclo di incontri di gruppo sul tema dell’ansia, condotti da psicologhe, rivolti ad adolescenti e giovani adulti (tra i 15 e i 21 anni). Nel corso degli incontri verranno affrontati gli aspetti teorici legati all’ansia: le manifestazioni somatiche, gli aspetti cognitivi e comportamentali, e quelli emotivi. A un momento più teorico seguirà una parte più esperienziale, con utilizzo di metodologia attiva.

La condivisione  delle proprie esperienze e il confronto tra pari sui  propri  vissuti legati all’ansia può avere un effetto normalizzante oltre a favorire la creazione di  strategie di risposta più funzionali.

L’obiettivo principale sarà quello di fornire strumenti e tecniche per riconoscere e imparare a gestire le manifestazioni dell’ansia nelle sue diverse forme e favorire una migliore capacità di coping.

Il clima di ascolto rispettoso e di  accoglienza aiuterà a superare fin da subito le naturali resistenze ad esporsi in un contesto gruppale.

Quando e come iscriversi

Verrà effettuato un colloquio individuale preliminare all’inserimento nel gruppo.Gli incontri si svolgeranno a partire da settembre tutti i giovedì dalle 15 alle 17.

Per partecipare inviare una e-mail a: [email protected]

Fonte: www.asst-monza.it

Tags: