fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia, iniziativa per sensibilizzare alla donazione di sangue

blank
Francesca 12 Agosto 2022
blank

Sangue, da Regione Lombardia e Areu impulso alla raccolta: avviata un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione alla donazione di sangue, visto che a livello nazionale si registra una flessione nelle donazioni. 
Ammonta al 10% l’incremento mensile delle donazioni rispetto a quanto programmato per il 2022. È questo l’obiettivo di Regione Lombardia in concomitanza con il periodo estivo.
L’Assessorato al Welfare ha infatti avviato un’iniziativa finalizzata al recupero di sangue raccolto visto che a livello nazionale si registra una flessione nelle donazioni.

Sangue, in Lombardia impulso a raccolta

Regione Lombardia ha stanziato 500.000 euro a favore di Areu, sede della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali per sensibilizzare i cittadini e potenziare la donazione di sangue.

Il sangue sarà destinato prevalentemente alle necessità chirurgiche e assistenziali degli ospedali lombardi. Prevista una quota incentivante aggiuntiva per ulteriori sacche raccolte rispetto al numero programmato.

Il ricavato consentirà infatti di finanziare l’aumento degli orari di accesso alle donazioni; con particolare attenzione a festivi e prefestivi, attraverso incentivi al personale della filiera e acquisizione di personale aggiuntivo in libera professione.
L’iniziativa coinvolge infatti le Asst e le associazioni di donatori volontari.

Donazione sangue, associazionismo darà impulso a raccolta

“In Lombardia – ha sottolineato la vicepresidente e assessore al Welfare – sappiamo di contare su un forte associazionismo e un gran numero di donatori volontari. E sono convinta che anche in questa occasione ci daranno una grande mano, e per questo, quindi, li ringrazio, offrendoci un supporto concreto”.

Trovi QUI le informazioni su come donare il sangue

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: