fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Koelliker, il centro di riferimento piemontese per la chirurgia robotica ortopedica

blank
Redazione 18 Agosto 2022
blank

A 6 mesi dall’arrivo nelle sue sale operatorie dei due robot Navio e Mako, l’ospedale Koelliker di Torino si conferma il centro di riferimento piemontese per la chirurgia ortopedica robotica.

Koelliker, il centro di riferimento piemontese per la chirurgia robotica ortopedica

A 6 mesi dall’arrivo nelle sue sale operatorie dei due robot Navio e Mako, l’ospedale Koelliker si conferma il centro di riferimento piemontese per la chirurgia ortopedica robotica. Koelliker è infatti l’unica struttura in Piemonte a poter contare sui due nuovi robot per la chirurgia protesica di anca e ginocchio, attualmente in uso nei migliori ospedali del mondo.

“Da gennaio ad oggi il sistema robotico chirurgico è ormai consolidato all’interni del nostro percorso di cura, per il miglior risultato sui pazienti – dichiarano i responsabili delle equipe ortopediche dott. Andrea Losana e dott. Gianmosè Oprandi – Abbiamo eseguito interventi di protesi monocompartimentale di ginocchio, protesi totale di ginocchio e protesi d’anca.”
“Il robot MAKO – prosegue di dott. Andrea Losana – consente ai chirurghi di personalizzare, a seconda del paziente, il posizionamento delle protesi al fine di ottenere risultati ottimali con un livello di accuratezza e riproducibilità difficilmente raggiungibili con la tecnologia tradizionale. Il robot Mako è estremamente preciso: partendo dalla TAC del paziente, il sistema produce un modello tridimensionale sul quale il chirurgo può decidere con la massima precisione i parametri dell’intervento”.

“La precisione – prosegue il dott. Gianmosè Oprandi, Early adopter della robotika Navio – è uno dei vantaggi principali anche di Navio, utilizzato per supportare il chirurgo in ogni fase dell’intervento di protesi di ginocchio. Il sistema robotico permette un’accurata realizzazione dell’intervento ricostruendo un’immagine 3D delle articolazioni, e definendo l’esatto posizionamento delle componenti protesiche. L’ospedale è anche Centro di Formazione per la robotica NAVIO per il Sud Europa per gli ortopedici che vogliono acquisire le nuove tecniche e si pone come vero e proprio riferimento a livello internazionale per la chirurgia robotica ortopedica”.

I due nuovi robot si aggiungono a quello già utilizzato dall’Equipe del dr. Massimo Brignolo, per la chirurgia protesica della spalla, effettuata tramite un sistema computerizzato di navigazione: attraverso un innovativo software, viene ricostruita una copia 3D della spalla del paziente e si stabilisce il tipo di protesi migliore e il suo posizionamento ottimale.

Fonte: www.osp-koelliker.it

Tags: