fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Notizie Locali Piemonte Torino

Rientro dalle vacanze: come continuare a prendersi cura di se stessi anche a casa?

blank
Redazione 18 Agosto 2022
blank

Di rientro dalle vacanze, come continuare a prendersi cura di se stessi per tutto l’anno? Ce ne parla la dottoressa Viviana Contu, responsabile dell’ambulatorio di Medicina d’insieme di Humanitas Gradenigo: bisogna focalizzare l’attenzione sulla propria salute tutto l’anno «per prevenire tantissime patologie, vivere a lungo e invecchiare più lentamente».

Si torna dalle vacanze: come continuare a prendersi cura di se stessi anche a casa?

«Durante le ferie tutte le persone si prefiggono i buoni propositi da seguire a partire da settembre. Salvo poi, dopo una settimana, ricadere nel delirio della propria vita quotidiana. Questo ci deve far capire che se pensiamo a quale possa essere una modalità per vivere meglio da settembre in poi è perché essa rappresenta una nostra necessità». Inizia così la video-intervista alla dottoressa Viviana Contu, oncologa e responsabile dell’ambulatorio di Medicina d’insieme di Humanitas Gradenigo, in cui illustra l’importanza di imparare a prendersi cura di se stessi durante tutto l’anno.

Come mai in vacanza tendiamo a ridurre il livello di stress?

«In vacanza tendiamo a ridurre il nostro livello di stress perché ricominciamo a notare quello che ci succede intorno: focalizziamo l’attenzione sulla bellezza che ci circonda, ci dedichiamo ai nostri affetti e anche alla nostra salute – sottolinea la dottoressa Contu -. Questo succede perché quando non siamo tempestati dagli impegni di tutti i giorni tendiamo a riporre l’attenzione su di noi».

Quali sono gli elementi a cui bisognerebbe prestare attenzione durante tutto l’anno?

«L’alimentazione, l’attività fisica, un buon sonno, una buona gestione del nostro stress e la cura dei rapporti umani e delle relazioni, che devono necessariamente essere conservate e preservate sempre – spiega la dottoressa Contu -. Questi sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per agire in maniera favorevole sulla nostra salute, per prevenire tantissime patologievivere a lungo e invecchiare più lentamente».

Guarda la video-intervista alla dottoressa Viviana Contu, oncologa di Humanitas Gradenigo e responsabile dell’ambulatorio di Medicina d’insieme dell’ospedale.

Fonte: www.gradenigo.it

Tags: