fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni

Covid e scuole: le regole per il nuovo anno scolastico

blank
Redazione 26 Agosto 2022
blank

Manca poco all’inizio del nuovo anno scolastico: il ministero dell’Istruzione ha comunicato alle scuole le regole e le misure di prevenzione anti Covid da mettere in campo. Vediamole insieme.

Scuole, le nuove regole anti-Covid per il nuovo anno scolastico

Vi saranno due livelli di misure: uno che sarà messo in campo a inizio anno scolastico e un secondo che potrà essere rivisto sulla base della variazione dei dati e del rischio.

Tornano i docenti non vaccinati

Tornano in classe i docenti e il personale scolastico non vaccinato: la norma che imponeva l’obbligo di vaccinazione scade, infatti, il 31 agosto e non verrà prorogata per l’anno scolastico 2022/2023.

Mascherine sì o no?

Decade l’obbligo di indossare la mascherina in classe e negli edifici scolastici. Dovranno indossare le FFP2 i soggetti fragili, più a rischio di sviluppare una forma grave di Covid. Gli istituti dovranno lasciare a disposizione di tutti i gel igienizzanti per le mani e dovranno garantire la sanificazione e aerazione degli ambienti.

Quarantena e DAD

In caso di studente con sintomi o positivo al Covid non è più prevista la quarantena per l’intera classe: resterò a casa solo lo studente con i sintomi. Con temperatura sopra i 37,5 gradi non si può entrare a scuola.

Se la situazione dovesse peggiorare?

Nel caso in cui la situazione nazionale dovesse peggiorare, entrerebbero in vigore le misure di secondo livello: ritorno della mascherina e del distanziamento di un metro fra gli alunni, entrate e uscite a scaglioni e potrebbero di nuovo venire sospese le gite, le uscite scolastiche e l’uso delle mense.

Le stesse regole sono in vigore anche per le scuole dell’infanzia.

Fonte: Ministero dell’Istruzione

Tags: