fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Vimercate, tagliato il traguardo dei 100 interventi al fegato

blank
Redazione 21 Ottobre 2022
blank

Il traguardo dei cento è raggiunto: dal gennaio del 2020 tanti sono stati gli interventi al fegato in Chirurgia Generale, all’Ospedale di Vimercate in ASST Brianza.

È un numero che testimonia l’attenzione corposa rivolta alla chirurgia del fegato, ma anche del pancreas e delle vie biliari in generale, patrimonio esclusivo, fino a qualche tempo, delle chirurgie oncologiche dei maggiori ospedali milanesi.

Ospedale di Vimercate, tagliato il traguardo dei 100 interventi al fegato

Il 30% degli interventi ha interessato pazienti arrivati a Vimercate da fuori provincia; il 15 % invece da fuori regione.

Sono stati tutti trattamenti chirurgici di tumori primitivi o metastatici.

Sempre in termini statistici, il 35% degli interventi è rappresentato da resezioni epatiche maggiori (con una asportazione cioè di poco superiore al 40% del volume epatico del paziente); il 60% da resezioni minori.

Nel 5% dei casi si è operato, invece, con termoablazione, una procedura che permette di trattare il tumore (ovvero, neoplasie molto selezionate) senza entrare in sala operatoria.

“Gli interventi – ricorda Christian Cotsoglou, primario della Chirurgia Generale di Vimercate – sono stati realizzati con chirurgia tradizionale, ma anche in laparoscopia che, come noto, riduce notevolmente il tempo di degenza di pazienti e permette una ripresa post operatoria più rapida”

Per i casi più complessi c’è stato il sostegno, pre e intraoperatorio, del cosiddetto rendering 3D, che riduce non poco l’incomprensione di eventuali anomali anatomiche: “è una ricostruzione tridimensionale perfettamente sovrapponibile – aggiunge Cotsoglou – alla realtà dell’organo e dei tessuti contigui su cui si deve intervenire”.

Nel trattamento dei tumori epatici significativo è stato il supporto dell’Oncologia e della Radiologia Interventistica. Decisivo anche il lavoro e l’attività del gruppo oncologico multidisciplinare dell’Ospedale che riunisce, settimanalmente, attorno ad un tavolo, su casi clinici concreti, operatori di più specialità: oltre al chirurgo di diverse branche, l’oncologo, il radiologo, l’anatomopatologo, l’endoscopista, l’anestesista, il nutrizionista e personale infermieristico dedicato.

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: